Notizie
Cerca
Bisceglie
07 Giugno 2025 - 06:36
BISCEGLIE - Una denuncia accorata e durissima arriva da Carmen Antonino, responsabile del Dipartimento Turismo di Azione per la Puglia, che in una lettera indirizzata al sindaco Angelantonio Angarano e alla sua Giunta, punta il dito contro le gravi condizioni in cui versano molte spiagge libere del territorio biscegliese.
Nonostante la recente attribuzione della Bandiera Blu, simbolo di qualità ambientale e servizi, molti tratti di costa risultano completamente trascurati. A fronte degli interventi puntuali garantiti nella zona di Ponente – dove annualmente si provvede al rimpinguamento dei ciottoli e alla sistemazione delle aree balneabili – altre spiagge restano abbandonate all'incuria.
Vengono segnalate in particolare la spiaggia libera tra la Salata e il Nicotel, la Grotta, il tratto sottostante la Casa Divina Provvidenza, e altri ancora. In questi punti – afferma Antonino – gli accessi sono difficili, manca qualsiasi forma di pulizia ordinaria e la segnaletica è del tutto assente.
Una situazione che colpisce soprattutto chi non può permettersi l’ingresso nei lidi privati, sottolinea l’esponente di Azione, che parla apertamente di incoerenza tra le dichiarazioni d’intenti dell’amministrazione e la realtà sotto gli occhi di tutti.
“Chi governa una città che punta sul turismo – scrive – non può permettersi simili contraddizioni. Servono azioni concrete, non annunci”.
Il richiamo è netto: il turismo si costruisce con coerenza, rispetto del territorio e attenzione alle esigenze dei cittadini, non con le celebrazioni di facciata.
Antonino chiede un cambio di passo immediato, invocando interventi urgenti per sanare una situazione che danneggia l’immagine della città e penalizza la fruizione pubblica del mare.
“Non chiediamo miracoli – conclude – ma solo equità e rispetto per tutti”.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA