Cerca

Cerca

Trani

Dialisi, nuovo centro hi-tech inaugurato al San Nicola Pellegrino. Le foto

Struttura da 600 metri quadrati con apparecchiature all’avanguardia: investimento da oltre 1 milione di euro per garantire cure di qualità anche ai turisti

TRANI - È stato completamente riqualificato, ampliato e dotato delle tecnologie più avanzate il nuovo Centro Dialisi di Trani, operativo presso il Presidio Territoriale di Assistenza, con accesso da viale Padre Pio. La struttura, estesa su 600 metri quadrati, è il risultato di un intervento complesso che ha riguardato sia gli spazi interni che il parcheggio esterno, per un investimento complessivo pari a 1.039.000 euro.

All'interno del centro trova posto una moderna sala dialisi con 12 postazioni dotate di poltrone di ultima generazione. A queste si aggiungono 2 postazioni dedicate esclusivamente ai pazienti affetti da Epatite B. È già previsto, inoltre, l’ampliamento con altre 4 poltrone, per aumentare ulteriormente la capacità ricettiva.

Secondo la dottoressa Tiziana Piccolo, direttrice del reparto di Nefrologia dell’ospedale Dimiccoli di Barletta e responsabile della clinical governance del presidio tranese, la nuova sala è stata progettata per assicurare il massimo comfort ai pazienti e un monitoraggio continuo durante il trattamento. “Grazie a questa struttura – ha spiegato – riusciamo a garantire due turni di dialisi al giorno, dal lunedì al sabato, offrendo un servizio a 24 pazienti quotidianamente”.

Il Centro Dialisi viene gestito in collaborazione con il personale della società NephroCare, che mette in campo medici, infermieri e operatori sanitari specializzati, assicurando una gestione integrata e di alta qualità.

Grande soddisfazione anche da parte del commissario straordinario della Asl Bt, Tiziana Dimatteo, che ha sottolineato l’importanza del nuovo servizio in una logica di rafforzamento dell’offerta sanitaria territoriale. “È un centro innovativo – ha dichiarato – ampio, accogliente e con dotazioni tecnologiche di livello. Siamo in grado di rispondere anche ai bisogni dei turisti, che durante l’estate necessitano di proseguire regolarmente le sedute dialitiche. La nostra priorità resta sempre la continuità delle cure, per residenti e non”.

L’apertura del Centro Dialisi si inserisce in un più ampio piano di potenziamento dell’intero Presidio Territoriale di Trani, che negli ultimi mesi ha visto l’attivazione di numerosi nuovi servizi. “Trani – ha ricordato Di Matteo – oggi dispone di una Radiologia all’avanguardia, con una Tac di ultima generazione, un poliambulatorio multidisciplinare, sale operatorie per il day hospital, un punto prelievi, un’unità di Oncoematologia, oltre a tutti i servizi distrettuali di assistenza territoriale, attività consultoriali, uno sportello unico per le prenotazioni e molto altro”.

Il nuovo Centro Dialisi, ha concluso Dimatteo, rappresenta un ulteriore passo avanti nella direzione della modernizzazione dell’offerta sanitaria locale, con l’obiettivo di assicurare cura, accoglienza e innovazione a tutto il bacino d’utenza della città di Trani e dell’intero territorio provinciale.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori