Cerca

Cerca

Andria

Raid vandalico nella villa comunale: minori identificati dalla Polizia Locale. Le foto

Distrutti i bagni pubblici dell’Anfiteatro. I responsabili sono stati rintracciati grazie alle telecamere. Uno di loro si è anche ferito durante l’atto. Avviata la procedura di risarcimento contro le famiglie

ANDRIA – Sono stati identificati i giovani responsabili del danneggiamento avvenuto il 19 aprile all’interno dell’Anfiteatro della Villa Comunale. A compiere l’atto vandalico è stato un gruppo di minori, individuati dalla Polizia Locale grazie alle immagini del sistema di videosorveglianza.

L’episodio è avvenuto nella tarda mattinata, quando i ragazzi si sono introdotti nei bagni pubblici della struttura e, con azioni violente e deliberatamente distruttive, hanno scagliato un contenitore per la raccolta dei rifiuti contro gli arredi, causando ingenti danni. Nel corso del gesto uno dei minori ha riportato una ferita alla mano.

Il danno stimato ammonterebbe a circa 1.000 euro. A seguito delle indagini, i minori saranno denunciati all’Autorità Giudiziaria per danneggiamento di beni pubblici e segnalati al Pronto Intervento Minori, con l’obiettivo di attivare un percorso di recupero e responsabilizzazione.

Il Comune ha inoltre annunciato l’avvio di una procedura risarcitoria nei confronti dei genitori dei ragazzi coinvolti, ritenuti civilmente responsabili per i danni arrecati al patrimonio pubblico.

Il fatto rilancia l’urgenza di una riflessione più ampia su educazione civica e spazi pubblici, spesso bersaglio di comportamenti che minano la convivenza e il rispetto del bene comune.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori