Cerca

Cerca

Taranto

Nel nome della Costituzione: le scuole, l'ANPI e l'articolo 21. Le foto

La cerimonia di premiazione del concorso indetto dall'Associazione Partigiani

Si è svolta presso la sala conferenze del Dipartimento Jonico dell'Università a Taranto la cerimonia di premiazione del Concorso promosso dall'ANPI provinciale avente per tema l'articolo 21 della Costituzione, "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure".

L'ANPI provinciale promuove da diversi anni un Progetto rivolto agli studenti, che prevede incontri specifici di approfondimento su temi di cittadinanza attiva e legalità, che si conclude con un Concorso che quest'anno ha avuto un particolare successo. 

L'iniziativa, infatti, ha visto la partecipazione di ben 14 scuole superiori di secondo grado di Taranto e provincia oltre al Dipartimento Jonico dell'Università di Bari. Quasi 60 sono stati i lavori presentati, molti dei quali frutto di lavori di gruppo. Pertanto, gli studenti partecipanti sono stati circa un centinaio.

Durante la cerimonia sono stati assegnati 7 premi: 2 per la sezione saggi, 2 per la sezione multimediale, 2 per la sezione Dipartimento Jonico e 1 per la sezione artistica, inoltre è stata attribuita una menzione speciale del Presidente provinciale dell'ANPI per un lavoro multimediale. Oltre ai premi, sono stati assegnati 17 attestati con note di merito e 32 attestati di partecipazione.

Il Concorso - riservato agli studenti delle quarte e quonte classi degli Istituti superiori di secondo grado di Taranto e provincia e agli studenti universitari - si è avvalso della collaborazione del Dipartimento Jonico dell'Università di Bari, del Centro Servizi Volontariato della provincia di Taranto, della CGIL, dello SPI CGIL, della FIOM CGIL, della FILLEA e del patrocinio del Comune di Taranto.

Alla cerimonia hanno partecipato, tra gli altri, Giuseppe Lazzaro, Presidente provinciale dell'ANPI di Taranto, la prof.ssa Adriana Chirico, responsabile provinciale ANPI per la Scuola e l'Università, il direttore del Dipartimento Jonico dell'Università di Bari, prof. Paolo Pardolesi, i componenti del Comitato provinciale dell'ANPI oltre che i rappresentanti delle scuole partecipanti: docenti e dirigenti scolastici e numerosissimi studenti medi e universitari.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori