Cerca

Cerca

Sanità

Anche la Asl Taranto protagonista a Race for the Cure. Le foto

La più grande manifestazione per la sensibilizzazione e la lotta ai tumori del seno ha fatto tappa a Bari

Anche la Asl di Taranto ha partecipato alla tappa pugliese svoltasi a Bari della Race for the Cure, la più grande manifestazione per la sensibilizzazione e la lotta ai tumori del seno in Italia e nel mondo, organizzata da Komen Italia sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

Nelle giornate di venerdì e sabato le operatrici e gli operatori del Dipartimento di Prevenzione della Asl ionica hanno fatto valere la loro professionalità negli stand coordinati dal Servizio Promozione della Salute della Regione Puglia per fornire informazioni sugli screening, le vaccinazioni e i percorsi di cura. Grazie a loro è stato possibile prenotare direttamente sul posto lo screening mammografico, per donne 50-69 anni, quello alla cervice uterina, per donne 25-64 anni, e lo screening al colon retto, per donne e uomini 50-69 anni. Gli operatori si sono occupati anche delle vaccinazioni anti hpv e orientamento sui percorsi di presa in carico e cura del tumore alla mammella da parte della Breast Unit.

Ieri, domenica 18 maggio, una squadra di operatrici sanitarie della Asl Taranto ha quindi partecipato alla "corsa per la salute", proprio a testimonianza del loro impegno nella prevenzione e nella lotta al tumore al seno, che nel 2024 ha colpito quasi 60.000 persone in Italia.

La squadra della Asl tarantina è stata composta da una rappresentanza delle professioniste che, a vario titolo, compongono l'unità dedicata agli screening oncologici e la Breast Unit: le chirurghe senologhe, alcune delle mediche dei reparti di oncologia, chirurgia generale e radioterapia oncologica, una rappresentanza del Quartiere operatorio, insieme alle professioniste del Centro Screening aziendale. Tutte insieme con lo slogan "Insieme, in corsa per la salute".

 "Il tumore alla mammella è uno dei tumori più diffusi in Italia ma è anche uno di quelli per cui la diagnosi precoce è fondamentale – ha affermato il commissario straordinario della Asl Taranto Vito Gregorio Colacicco – Per questo lavoriamo molto sui programmi di screening, per raggiungere il maggior numero di donne, e sui percorsi di cura, per una presa in carico completa e accogliente. Sono fiero delle professioniste del Centro Screening e della Breast Unit che hanno voluto testimoniare il proprio impegno anche con la partecipazione alla camminata. La squadra ha rappresentato tutti i professionisti e le professioniste che quotidianamente lavorano fianco a fianco e in squadra per diagnosticare e curare le donne da una patologia aggressiva dalla quale si può guarire, se diagnosticata in tempo".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori