Cerca

Cerca

Barletta

Dora Lacerenza alla guida della Flai Cgil Bat: è la prima donna segretaria generale

L’elezione storica durante l’assemblea della categoria agroindustriale. Lacerenza succede a Gaetano Riglietti: “Serve un impegno collettivo per affrontare le sfide del lavoro”

BARLETTA - Una svolta nella storia della Flai Cgil della Bat. Per la prima volta una donna assume la guida della federazione agroalimentare: Dora Lacerenza, 50 anni, originaria di Barletta, è stata eletta segretaria generale al termine dell’assemblea generale svoltasi presso la sala “La Verde Giada”. Presenti ai lavori anche la segretaria organizzativa della Flai nazionale Tina Balì, il segretario generale Flai Puglia Antonio Ligorio e il segretario della Cgil Bat Michele Valente.

Lacerenza raccoglie il testimone da Gaetano Riglietti, al quale ha voluto rivolgere un ringraziamento particolare per la capacità di fare squadra e per aver affrontato con determinazione le tante sfide sindacali degli ultimi anni.

Laureata in economia e commercio, ha iniziato il suo percorso nel sindacato nel 2011, iscrivendosi alla Flai e diventando in breve tempo rappresentante sindacale aziendale in una realtà dell’industria alimentare della sua città. Da lì, l’ascesa: prima componente dell’Assemblea Generale della Flai Bat, poi membro della segreteria territoriale, fino all’attuale elezione al vertice.

Nel suo intervento, la nuova segretaria ha voluto ringraziare delegate e delegati, compagne e compagni di lotte sindacali, sottolineando come il suo percorso sia stato costruito insieme al territorio, passo dopo passo.

“I risultati ottenuti finora non sono un punto d’arrivo, ma una tappa da cui ripartire” – ha affermato –. “Il momento che viviamo richiede presenza, determinazione e lavoro collettivo. La nostra campagna per i 5 Sì referendari è solo uno dei fronti su cui dovremo essere uniti e determinati”.

Il mandato di Lacerenza sarà all’insegna del gioco di squadra, ha spiegato la stessa neoeletta, ribadendo la volontà di rafforzare l’azione della Flai nei luoghi di lavoro, con più ascolto, più contrattazione e più tutela per i lavoratori dell’agroindustria.

Durante l’assemblea, è stato eletto anche Roberto Dargenio come componente della segreteria, a completare una nuova fase per il sindacato di categoria della provincia.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori