Notizie
Cerca
Lecce
06 Maggio 2025 - 12:47
LECCE - Un grave sfregio ha colpito la comunità di Felline, frazione del comune di Alliste, in provincia di Lecce. Un simbolo delle SS, la milizia paramilitare del regime nazista, è stato tracciato sul monumento che ricorda i Caduti delle due guerre mondiali, offendendo la memoria di chi ha perso la vita per la libertà e la democrazia.
L'atto, secondo una prima ricostruzione, sarebbe stato realizzato un paio di giorni fa ma scoperto soltanto nella mattinata di oggi. Immediata la reazione del Comune di Alliste, che ha provveduto alla rimozione del simbolo su incarico diretto dell’amministrazione.
Sull’episodio sono in corso le indagini dei Carabinieri, che stanno cercando di identificare l’autore o gli autori del gesto, avvenuto in un contesto carico di significato e rispetto per la storia locale. Il monumento, infatti, rappresenta da decenni un punto di riferimento per la memoria collettiva e le celebrazioni civili.
Durissimo il commento del consigliere comunale Manlio Palese, che ha affidato al suo profilo social una ferma condanna: «Vergogna. Con un atto infame, il monumento ai Caduti di Felline è stato imbrattato con il simbolo delle SS naziste. Un gesto vile, ignobile, che offende la memoria di chi ha sacrificato la vita per la libertà. Chi ha compiuto questo scempio deve essere identificato e punito. A Felline non c’è spazio per il neofascismo né per chi disprezza la Storia».
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA