Cerca

Cerca

Il fatto

L’Amerigo Vespucci a Taranto: è arrivato il veliero simbolo dell’Italia. Foto e video

Dopo tre anni la storica nave scuola della Marina Militare attracca al Castello Aragonese. Eventi, riti pasquali, seminari e ospiti istituzionali al centro della tappa tarantina del Tour Mediterraneo

L'arrivo a Taranto della Nave Amerigo Vespucci - video Francesco Manfuso

TARANTO – È comparsa all’orizzonte poco prima delle 8 di questa mattina, mercoledì 16 aprile, solcando le acque del Mar Grande tra gli applausi dei cittadini radunati lungo il Ponte Girevole: la nave Amerigo Vespucci è tornata a Taranto. Il veliero della Marina Militare, icona galleggiante del Made in Italy, resterà ormeggiato fino al 22 aprile lungo la banchina del Castello Aragonese, location suggestiva scelta per ospitare la settima tappa del Tour Mediterraneo.

Dopo la recente sosta a Brindisi, l'Amerigo Vespucci fa ritorno nella città dei due mari a tre anni di distanza dall’ultima visita, accolta da un clima di festa popolare e da una fitta agenda istituzionale. L’iniziativa è parte del più ampio Tour Mondiale, un progetto promosso dal Ministero della Difesa e sostenuto da 12 Ministeri, con l’obiettivo di valorizzare l’eccellenza italiana in campo culturale, tecnologico, scientifico e agroalimentare. La produzione è affidata a Difesa Servizi S.p.A. in collaborazione con Ninetynine, partner pubblico-privato.

Durante la permanenza nel capoluogo jonico, la nave parteciperà anche ai Riti della Settimana Santa, assumendo per l’occasione il titolo di chiesa giubilare. Nella giornata di mercoledì 17 aprile sono previsti momenti solenni e carichi di significato spirituale:
dalle 8 alle 10 si svolgerà l’imbroccamento dei pennoni in segno di lutto per la Passione di Cristo;
alle 19 nella cappella di San Leonardo, sarà celebrata la Messa in "Coena Domini" con la reposizione del Santissimo Sacramento a bordo;
alle 20 la processione dal Castello Aragonese al veliero;
alle 21 il passaggio della confraternita del Carmine sul ponte di comando della nave.

Il Villaggio IN Italia, allestito nelle aree adiacenti al Castello Aragonese, ospiterà in parallelo una serie di incontri, talk e momenti di approfondimento aperti alla stampa. Tra gli appuntamenti di rilievo figurano il seminario “AMAN”, dedicato ai Giochi del Mediterraneo Taranto 2026, e il focus su spazioporto e volo suborbitale promosso dallo Stato Maggiore dell’Aeronautica. Previsto anche il panel “Barriere sensoriali, accessibilità e buone pratiche” promosso dal Ministero per le Disabilità.

Tra gli eventi pubblici più attesi, torna anche il Talk ANSA “La Puglia incontra l’Amerigo Vespucci”, con la partecipazione di ospiti istituzionali e la diretta streaming su ansa.it e sul canale YouTube del Tour. A chiudere il cerchio della divulgazione culturale, la premiazione delle scuole partecipanti al concorso “Il mare è...”, nell’ambito delle celebrazioni per la Giornata del Mare 2025, dedicata quest’anno al mondo subacqueo.

Venerdì 19 aprile alle 19.30 è in programma anche la proiezione del film “Il Comandante”, all’interno della Conference Hall del Villaggio, con prenotazione disponibile sul sito ufficiale tourvespucci.it.

Attesi a Taranto, tra gli altri, il Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi e il Ministro per il Sud e il PNRR Tommaso Foti (presenza in fase di conferma). La città si prepara così a vivere una settimana all’insegna della marineria, della cultura e della spiritualità, con l’Amerigo Vespucci a fare da ponte tra tradizione e futuro.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori