Cerca
Bari
01 Aprile 2025 - 12:46
BARI - L’ospedale Di Venere di Bari compie un importante salto tecnologico e organizzativo, ponendosi come nuovo punto di riferimento per la diagnostica avanzata nel Sud Italia. Due le novità principali presentate oggi: l’installazione di una nuova risonanza magnetica digitale ad alto campo e l’inaugurazione della più grande piastra ambulatoriale di Otorinolaringoiatria in Puglia, capace di erogare fino a 800 prestazioni settimanali.
La nuova risonanza magnetica da 1,5 Tesla è una delle apparecchiature più avanzate in circolazione, in grado di analizzare in modo preciso ogni distretto corporeo, compresi i neonati prematuri e i feti, attraverso esami non invasivi che fino ad oggi costringevano i pazienti pugliesi a migrazioni sanitarie verso il Nord o all’estero.
“Il Di Venere è ormai una delle realtà ospedaliere più attrattive della regione”, ha dichiarato il presidente Michele Emiliano. “Oggi inauguriamo non solo una macchina di altissimo livello e nuovi ambulatori, ma diamo un segnale forte alla cittadinanza: più prestazioni, diagnosi più rapide e servizi all’altezza delle migliori strutture nazionali.”
Grazie al finanziamento del PNRR per l’ammodernamento tecnologico, la ASL Bari ha potuto rinnovare il proprio parco diagnostico, installando apparecchiature capaci di produrre immagini 3D, gestite anche da software di intelligenza artificiale, come sottolineato dall’assessore alla Sanità Raffaele Piemontese: “Non basta l’innovazione tecnologica: il vero valore aggiunto sono i nostri professionisti, sempre più protagonisti di una sanità moderna ed efficiente.”
La nuova macchina RMN, completamente digitalizzata, è progettata anche per migliorare il comfort del paziente: spazi più ampi, immagini rilassanti e la possibilità di ascoltare musica durante l’esame. Ma soprattutto, consente indagini approfondite su apparato cardiovascolare, urologico, neurologico e gastroenterico, con una sessione dedicata allo studio dei pazienti talassemici, in collaborazione con il CNR di Pisa.
Di straordinaria rilevanza anche il servizio di risonanza magnetica fetale, che permette una diagnosi precoce delle malformazioni cerebrali nel nascituro. “Questa tecnologia consente alle famiglie di evitare lunghi viaggi per accertamenti cruciali, dando risposte certe e rapide in loco”, ha spiegato il professor Paolo Volpe.
Il secondo fiore all’occhiello del Di Venere è la nuovissima piastra ambulatoriale di Otorinolaringoiatria, diretta dal dottor Michele Barbara: una struttura all’avanguardia con 14 sale dedicate, in cui si concentrano servizi di diagnosi e trattamento per le patologie di naso, gola, orecchie, collo e tiroide.
“Abbiamo creato un vero reparto ambulatoriale autonomo,” ha spiegato Barbara, “capace di offrire 15 prestazioni l’ora, per dieci ore al giorno. Abbiamo razionalizzato i servizi e attivato nuovi percorsi assistenziali, con tecnologie avanzate e personale specializzato.”
Tra i servizi attivi:
Rino-allergologia, per diagnosi precoci delle rinopatie
Audiologia, per sordità infantili e da trauma
Vestibologia, per lo studio delle vertigini
Foniatria e logopedia, anche per la riabilitazione post-chirurgica
Day service chirurgico e supporto alla voce per professionisti del canto e della comunicazione
Il centro è anche riferimento regionale di secondo livello per le apnee notturne, con esami diagnostici eseguiti anche in regime domiciliare e con strumenti specifici come la Sleep Endoscopy, che consente di valutare in sedazione le ostruzioni delle vie respiratorie.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA