Cerca

Cerca

Trani

Radiologia sempre più hi-tech: presentata la nuova Tac acquistata con fondi Pnrr. Le foto

Tecnologia all’avanguardia e intelligenza artificiale per esami più precisi e meno invasivi. Investimento complessivo da oltre mezzo milione di euro

TRANI - Tecnologia di ultima generazione al servizio della diagnosi precoce e della cura. È stata ufficialmente presentata oggi, venerdì 28 marzo, la nuova TAC in dotazione all’unità operativa di Radiologia del Presidio Territoriale di Assistenza di Trani, diretta dal dottor Saverio Pollice. Un investimento importante, reso possibile dai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza - Missione 2, che ha consentito l’acquisto della macchina per 485 mila euro, ai quali si aggiungono quasi 76 mila euro per adeguamenti strutturali e impiantistici.

“Si tratta di un’apparecchiatura di altissimo livello, dotata di sistemi di intelligenza artificiale che ottimizzano le prestazioni, riducono i tempi e migliorano la qualità dell’immagine”, ha spiegato il dottor Pollice, evidenziando l’importanza della significativa riduzione nell’uso del mezzo di contrasto, che può arrivare fino al 50% in meno. Un vantaggio sia per la tutela della salute dei pazienti, sia per l’abbattimento dei costi sanitari.

La nuova Tac, infatti, automatizza l’intero flusso di lavoro, garantendo risultati costanti e di alta qualità indipendentemente dall’esperienza dell’operatore. Tra i punti di forza del nuovo macchinario spicca anche l’elevato contrasto dello iodio, che consente di ottenere immagini estremamente dettagliate anche nei vasi di piccole dimensioni, migliorando così l’efficacia diagnostica.

Un altro aspetto innovativo è rappresentato dall’ampiezza del gantry, pari a 82 centimetri, il valore più alto attualmente disponibile sul mercato. Questa caratteristica rende l’esame più accessibile anche ai pazienti bariatrici o a coloro che necessitano di dispositivi di monitoraggio durante la procedura.

“Siamo davvero orgogliosi di poter contare su una Tac così performante – ha dichiarato Tiziana Dimatteo, direttrice generale della ASL BT – che rappresenta un salto di qualità per un reparto già altamente specializzato e guidato da professionisti competenti. Con questo traguardo si conclude il percorso del PNRR dedicato all’ammodernamento delle grandi apparecchiature sanitarie”.

Il potenziamento tecnologico della Radiologia di Trani si traduce in esami più rapidi, più sicuri e più efficaci, e rappresenta un passo concreto verso una sanità pubblica moderna e accessibile, capace di mettere la qualità diagnostica al centro dell’assistenza territoriale.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori