Cerca

Cerca

Bari

Forum sulla non autosufficienza, Emiliano: “La Puglia ha rivoluzionato il welfare”. Le foto

Due giorni di confronto tecnico-scientifico su disabilità e fragilità. Prima uscita pubblica per Mennea, nuovo delegato al welfare. Emiliano nominato assistente sociale ad honorem.

BARI – Un confronto aperto, partecipato e ad alto contenuto tecnico-scientifico sul presente e il futuro dell’assistenza alle persone non autosufficienti. Si è aperta oggi nel capoluogo pugliese la nuova edizione del Forum della Non Autosufficienza e dell’Autonomia Possibile, organizzata dal gruppo Maggioli, che per due giornate – il 19 e 20 marzo – riunisce esperti, operatori, amministratori e studiosi da tutta Italia.

A dare il via ai lavori è stato il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, che ha sottolineato l’importanza dell’evento come occasione per fare il punto su una vera e propria rivoluzione nel sistema di welfare regionale. «La Puglia ha costruito un modello avanzato di sostegno alle fragilità, che oggi è punto di riferimento a livello nazionale – ha dichiarato Emiliano –. Un ringraziamento va a tutti gli operatori e i professionisti del settore per il lavoro svolto e per la collaborazione continua».

Il forum segna anche il battesimo istituzionale del nuovo consigliere delegato al welfare, Ruggiero Mennea, al quale Emiliano ha rivolto pubblicamente gli auguri di buon lavoro. Mennea ha ribadito l’impegno della Regione nel rafforzare ulteriormente i servizi per la disabilità e la non autosufficienza, dichiarando: «Vogliamo costruire una società accessibile a tutti, rimuovendo ostacoli e barriere che limitano la piena partecipazione delle persone più fragili».

Oltre 30 workshop, tre sessioni plenarie e più di 150 relatori compongono l’articolato programma dell’iniziativa, che affronta le principali sfide legate all’invecchiamento, al calo demografico e alla gestione delle cronicità, con l’obiettivo di migliorare la presa in carico quotidiana di oltre 10 milioni di cittadini italiani coinvolti da condizioni di non autosufficienza.

Nel corso della sessione plenaria dedicata alla riforma nazionale dell’assistenza agli anziani, attesa da oltre vent’anni, sono intervenuti tra gli altri Valentina Romano, capo dipartimento welfare della Regione Puglia, Laura Pelliccia del network Non Autosufficienza e il docente di politica sociale Cristiano Gori, insieme a Mennea e allo stesso Emiliano.

Momento simbolico della giornata, il riconoscimento conferito al presidente della Regione da parte dell’Ordine degli Assistenti Sociali della Puglia: Emiliano è stato nominato assistente sociale ad honorem. A consegnare il titolo è stata la presidente dell’Ordine, Filomena Matera, che ha parlato «a nome dei 4800 assistenti sociali pugliesi che ogni giorno si fanno carico dei diritti e dei bisogni dei cittadini più vulnerabili».

Il forum proseguirà domani con nuovi incontri e tavoli di lavoro, mantenendo alta l’attenzione su un settore che rappresenta una delle principali sfide sociali ed economiche del nostro tempo.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori