Cerca

Cerca

Bari

Manutenzione straordinaria della rete fognaria: partiti i lavori a Carbonara. Le foto

Interventi di disincrostazione e video-ispezione per migliorare il sistema fognario cittadino

BARI - Dopo la conclusione degli interventi a Loseto, sono ufficialmente iniziati questa mattina a Carbonara i lavori di pulizia, sanificazione, disostruzione e disincrostazione delle condotte della fognatura nera e bianca, con l’ausilio di video-ispezioni.

L’operazione rientra nel piano congiunto tra il Comune di Bari e Acquedotto Pugliese, volto a garantire interventi mirati in tutti i quartieri della città. Il programma prevede la manutenzione dei tronchi fognari e tombini della fogna nera, sotto la gestione di AQP, e delle griglie, pozzetti e tombini della fogna bianca, di competenza del Comune.

Questa mattina i lavori sono stati avviati a partire da via Bonifacio, per poi proseguire su via Ponte, via Foscolo, via Ospedale Di Venere, via Manzoni, via Randaccio, via Lazio, via della Vela, via Genoa e via Crocifisso. Presenti all’inizio delle operazioni l’assessore alla Cura del Territorio Domenico Scaramuzzi, la presidente del Municipio IV Maria Chiara Addabbo e il dirigente AQP Piervito Lagioia.

“Dopo gli interventi a Bari vecchia e Loseto, completati con anticipo rispetto alle previsioni, ripartiamo da Carbonara”, ha dichiarato l’assessore Scaramuzzi. “Abbiamo raccolto numerose segnalazioni e il nostro obiettivo è migliorare l’efficienza del sistema fognario. Complessivamente interverremo su una ventina di strade, utilizzando video-ispezioni per verificare eventuali danni o lesioni. Grazie alla collaborazione con AQP, questo programma durerà circa un mese”.

Anche la direttrice generale di AQP, Francesca Portincasa, ha sottolineato l’importanza dell’operazione: “Prosegue il nostro impegno per la città di Bari, in collaborazione con l’amministrazione comunale. Questi interventi rientrano in un piano più ampio per migliorare la qualità del servizio e rispondere alle esigenze dei cittadini”.

I lavori proseguiranno nelle prossime settimane per garantire una rete fognaria più efficiente e prevenire eventuali criticità legate alla manutenzione.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori