Cerca

Cerca

Bat

Barletta, volontari in azione per ripulire la spiaggia. Le foto

Intervento di bonifica sulla litoranea di Levante. Gianfrancesco: "Continueremo per un'estate all'insegna del decoro"

BARLETTA - Una domenica mattina all'insegna dell’impegno e del rispetto per l’ambiente. I volontari de "La Via della Felicità" di Barletta si sono dati appuntamento sulla litoranea di Levante per un nuovo intervento di pulizia. Complice il sole invernale, che ha reso più piacevole il lavoro, i partecipanti si sono dedicati alla raccolta di rifiuti abbandonati sulla spiaggia, un problema che si ripresenta puntualmente e che rischia di compromettere il decoro e l’ecosistema marino.

Durante l’attività sono stati raccolti cartacce, plastica, bottiglie di vetro, taniche, cassette, reti, lattine e mozziconi, segno di una scarsa attenzione verso l’ambiente.

"Vogliamo una litoranea pulita per l’estate"

Il responsabile dell’iniziativa, Ignazio Gianfrancesco, ha sottolineato l’importanza di questi interventi in vista della stagione estiva: "Tra pochi mesi le spiagge saranno frequentate da cittadini e turisti. Il nostro obiettivo è continuare a mantenerle pulite per offrire un ambiente più decoroso e vivibile".

Oltre al danno estetico, l’abbandono indiscriminato dei rifiuti rappresenta un serio pericolo per la fauna marina. Numerosi studi hanno rilevato la presenza di microplastiche nel pescato, una contaminazione che finisce per compromettere anche la catena alimentare umana.

Per questo motivo, i volontari lanciano un appello alla cittadinanza affinché nessuno abbandoni rifiuti sulle spiagge o nelle aree costiere. L’iniziativa si ispira ai principi della guida al buon senso "La Via della Felicità" di L. Ron Hubbard, che invita a non aggravare l’inquinamento del pianeta ma, al contrario, a dedicare il proprio tempo libero ad attività utili alla collettività.

Un piccolo gesto che può fare la differenza per l’ambiente e per le generazioni future.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori