Cerca

Cerca

Bari

«Entro il 2027 il quartiere della Fiera del Levante avrà un nuovo volto». Le foto

La Giunta comunale approva il masterplan della viabilità

 BARI - Bari si prepara a una svolta green per la mobilità urbana. Con una delibera approvata dalla giunta comunale, la città investirà quasi 30 milioni di euro per migliorare l'accessibilità alla Fiera del Levante e promuovere una mobilità più sostenibile. Il progetto, ideato dall'assessore alla Cura del territorio Domenico Scaramuzzi e realizzato in collaborazione con l'Ente Autonomo Fiera del Levante, prevede una serie di interventi ambiziosi che trasformeranno il quartiere fieristico e i suoi dintorni.

Un masterplan per una mobilità più fluida e sostenibile

Il masterplan, già inserito nel Programma Triennale delle Opere Pubbliche, prevede la realizzazione di infrastrutture dedicate a pedoni e ciclisti, la creazione di nuovi parcheggi di scambio e la riqualificazione di nodi stradali cruciali. L'obiettivo è quello di disincentivare l'uso dell'auto privata e favorire l'utilizzo di mezzi di trasporto pubblici, biciclette e monopattini.

I punti chiave del progetto:

  • Ponte del Baraccone: un nuovo passaggio pedonale e ciclabile collegherà i quartieri di Palese e Fesca-San Girolamo, migliorando la connettività tra le diverse zone della città.
  • Rotatorie e nodi urbani: la realizzazione di quattro rotatorie nei punti di ingresso alla Fiera del Levante contribuirà a fluidificare il traffico e a migliorare la sicurezza stradale.
  • Riqualificazione dell'ingresso orientale della Fiera: l'area verrà riqualificata con nuove pavimentazioni, aree verdi e parcheggi per biciclette e moto.
  • Parcheggio di scambio Lamasinata: un nuovo parcheggio di scambio sorgerà in corrispondenza della stazione ferroviaria Fesca San Girolamo, facilitando l'interscambio tra treno, autobus e auto privata.
  • Nuove piste ciclabili: la città sarà dotata di nuove piste ciclabili che collegheranno i diversi quartieri e permetteranno di raggiungere la Fiera in bicicletta in modo sicuro e confortevole.

Un futuro più sostenibile per Bari

"Con questo progetto - ha dichiarato l'assessore Scaramuzzi - vogliamo fare di Bari una città sempre più a misura d'uomo, dove la mobilità sostenibile è una priorità. I lavori, che partiranno entro il 2027, trasformeranno il quartiere fieristico e i suoi dintorni, rendendoli più vivibili e accessibili".

I DETTAGLI:

Ponte del Baraccone, 5.000.000 €
L’intervento prevede il collegamento dei quartieri di Palese e Fesca - San Girolamo, attraverso la realizzazione di un passaggio pedonale e ciclabile su lama Balice. I citati quartieri sono ad oggi collegati mediante la sola SS16 e le relative complanari, che, come tali, risultano prive di spazi destinati alla mobilità dolce. La realizzazione del ponte, dunque, rappresenta l’unico modo per ricucire, attraverso una viabilità da destinare a pedoni e ciclisti, due parti di città. La realizzazione dell’opera permetterà a pedoni e ciclisti di raggiungere dal Municipio V la Fiera del Levante, essendo poi già presenti a partire dal Waterfront del quartiere San Girolamo (Lungomare IX Maggio) le reti ciclabili di collegamento alla Fiera.

In particolare, il progetto si sviluppa da nord a sud coinvolgendo diversi tratti che vengono ridisegnati tenendo conto della sezione stradale presente e delle condizioni del contesto esistente, individuando diversi interventi a partire da via Cola di Cagno a via Nazionale e strada del Baraccone, fino ad arrivare al nuovo sovrappasso ciclopedonale su lama Balice da realizzarsi con tecnologie a secco e materiali removibili, e continua con un sentiero ciclopedonale fino ad arrivare all’area ipotizzata come bike sharing. Il percorso previsto dal progetto si snoda per una lunghezza complessiva di 546 metri e si articola in tre parti, di cui una realizzata su di un nuovo ponte con stralli sorretto da 3 piloni per lo scavalco della lama Balice.

 

Interventi per migliorare la mobilità e la sicurezza dei nodi urbani, 4.150.000 €
Gli interventi previsti riguardano la realizzazione di 4 rotatorie nei seguenti nodi:

  • via Napoli/via Mercadante;
  • via Napoli/via di Maratona;
  • via Napoli/via Brigata Regina;
  • via Brigata Regina/Corso Vittorio Veneto.

I quattro nodi rappresentano, all’interno della strategia di miglioramento complessivo dell’accessibilità alla Fiera del Levante, i punti di ingresso carrabile al quartiere fieristico. Le quattro intersezioni sono tutte semaforizzate e si configurano allo stato attuale come punti di attraversamento di un notevole volume di traffico automobilistico che inevitabilmente raggiunge limiti ancor più elevati durante i periodi di attività del quartiere fieristico. La conversione in rotatoria di dette intersezioni consentirebbe da un lato di riqualificare i quattro nodi e dall’altro di intervenire sulla fluidità del traffico veicolare.

Per ognuna di queste rotatorie il progetto prevede lavori per opere stradali, pubblica illuminazione, sistemazione a verde, segnaletica orizzontale e verticale, sistemazioni piazzali e marciapiedi, impianto di irrigazione.

 

Riqualificazione ingresso orientale Fiera del Levante, 1.437.532,25 €
L’intervento prevede una deimpermeabilizzazione dell’intera area, prevedendo pavimentazione in masselli autobloccanti nella corsia stradale riservata a bus, taxi e auto di rappresentanza, o mezzi che transiteranno per il carico e scarico e una pavimentazione drenante per la piazza con inserimento di alberature, aiuole con arbusti dotate di impianto di irrigazione che sfrutterà il bacino di raccolta realizzato al centro della piazza che riutilizzerà e tratterà le acque meteoriche. Nella piazza verranno collocati nuovi arredi e intorno ad essa saranno distribuiti parcheggi per biciclette e moto in sharing e non in modo da rendere più accessibile e fruibile l’area.

 

Area parcheggio per migliorare accessibilità della Fiera del Levante, 2.500.000 €
L’intervento prevede la totale deimpermeabilizzazione dell’area di circa 8.320 mq e la realizzazione al suo interno di un’area a parcheggio a servizio della Fiera per auto, biciclette e moto accessibile da uno degli ingressi della Fiera e anche dal suo interno. Il progetto prevede l’inserimento di 64 nuovi alberi ad alto fusto a arbusti nelle aiuole e un prato seminato nelle aree pertinenziali al parcheggio. Inoltre il parcheggio sarà dotato di un impianto di illuminazione e videosorveglianza. In relazione al miglioramento delle condizioni di accessibilità e dello sviluppo della fiera, si stima un incremento della domanda di parcheggio che potrà essere soddisfatta con la realizzazione dell’opera.

 

Realizzazione completamento Park&Ride Lamasinata, 13.902.037,62 €
L’intervento si inquadra in una complessiva strategia portata avanti dal Comune di Bari per il miglioramento delle condizioni di mobilità sostenibile e il riequilibrio del modal split (o ripartizione modale) nell’area urbana e metropolitana a favore dei sistemi di trasporto pubblico locale e delle forme di mobilità ciclabile e pedonale. In questo senso, la scelta relativa al sito di intervento è strategica in quanto coincidente con una delle più importanti stazioni del Nodo ferroviario di Bari in direzione di Bari Centrale, Brindisi-Lecce, Foggia (quindi Roma e Milano), Barletta, Quartiere ed Ospedale San Paolo e Aeroporto di Bari. L’intervento prevede lo sviluppo e la trasformazione degli spazi compresi tra la linea ferroviaria Bari Barletta e via Napoli, in corrispondenza della stazione ferroviaria Fesca San Girolamo, per finalità a carattere intermodale, in connessione viabile e pedonale con il quartiere San Girolamo a nord di via Napoli. L’ipotesi è che la realizzazione del centro intermodale, con funzioni di filtro del traffico veicolare privato e del trasporto pubblico locale su gomma, possa utilmente legarsi ad altre attività terziarie e di servizio, ad interventi di valorizzazione ambientale, di razionalizzazione viabilistica, di miglioramento delle caratteristiche funzionali ed urbane del contesto locale. La realizzazione di un parcheggio di scambio tra autovetture, treni, bus urbani ed extraurbani, consentirà di creare un nuovo hub intermodale ai margini della città, finalizzato anche a far raggiungere la Fiera del Levante da qualsiasi fruitore. All’ingresso del parcheggio saranno, infatti, ubicati una fermata della linea del trasporto pubblico locale ed un percorso ciclabile che raggiungono la Fiera.

 

Realizzazione di nuove piste ciclabili di raccordo con le piste esistenti, 1.750.000 €
I percorsi ciclabili oggetto del progetto hanno l’obiettivo di creare collegamenti tra itinerari ciclabili già esistenti e a connettere aree della città attualmente prive di collegamenti. La scelta della tipologia di percorso ciclabile varia in funzione delle condizioni delle dimensioni delle singole tratte da realizzare.

In linea generale, le piste ciclabili sono state collocate su marciapiedi esistenti, aumentandone la larghezza, oppure ricavando lo spazio dalla sede stradale esistente e/o dalle relative fasce di rispetto, deviando, ove necessario, l’attuale asse stradale e restringendo corsie e banchine.

Sono previste anche Zone 30 per permettere la promiscuità tra veicoli motorizzati e velocipedi.

 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Video del giorno

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori