Cerca
Bari
18 Dicembre 2024 - 07:10
BARI - Un cortile abbandonato diventa un rifugio climatico e sociale grazie al progetto G124, promosso dal senatore a vita Renzo Piano. Nella giornata di ieri, la vicesindaca e assessora alla Rigenerazione urbana Giovanna Iacovone ha incontrato a Roma l'architetto per fare il punto sullo stato di avanzamento dei lavori, ormai prossimi al completamento entro gennaio 2025.
L’intervento riguarda un’area nei pressi di via Altamura, nel quartiere San Paolo di Bari, dove un piazzale incolto è stato trasformato in un nuovo spazio pubblico grazie a un processo progettuale che ha coinvolto i residenti in un percorso di partecipazione comunitaria.
Il cuore del progetto – coordinato scientificamente da Tiziano De Venuto, Ezio Melchiorre, Rosa Piepoli e Giuseppe Tupputi, con il supporto del Politecnico di Bari – ha visto la piantumazione di 115 alberi (allori e lecci), creando un “tetto verde” sotto il quale si sviluppa una radura centrale dedicata alle attività sociali. L'area è dotata di sedute, illuminazione e terra stabilizzata drenante, offrendo un rifugio climatico utile soprattutto nei mesi estivi.
«Il progetto G124 rappresenta un prototipo di rigenerazione urbana da replicare in tutta Bari – ha dichiarato Giovanna Iacovone –. Crediamo che il coinvolgimento dei residenti sia essenziale, sin dalle prime fasi progettuali, per definire obiettivi condivisi e promuovere una cura collettiva dello spazio. Questo intervento dimostra come la trasformazione dello spazio pubblico possa migliorare le relazioni sociali e rispondere alle sfide climatiche».
L’obiettivo dell’amministrazione comunale è inaugurare il nuovo spazio in occasione degli Stati Generali della Rigenerazione Urbana, un evento che darà il via a una nuova stagione di programmazione e sviluppo per Bari.
I più letti
Video del giorno
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA