Cerca

Cerca

Bari

"Un Natale per Tutti: spettacoli e magia nei Quartieri di Bari". Il programma e le foto

Il cartellone di eventi natalizi dedicato alle famiglie e ai più piccoli, promosso dal Municipio I in collaborazione con Puglia Culture

BARI - È stata presentata questa mattina a Palazzo di Città la prima edizione della rassegna “1 Natale tutto per te”, un cartellone di eventi natalizi dedicato alle famiglie e ai più piccoli, promosso dal Municipio I in collaborazione con Puglia Culture.

L’iniziativa, in programma dal 26 dicembre al 6 gennaio, trasformerà la città in un palcoscenico a cielo aperto, portando la magia del circo, del teatro di strada e della musica nelle piazze e nei parchi di sei quartieri di Bari: Libertà, Madonnella, Sant’Anna, Japigia, San Nicola e Torre a Mare. Gli eventi, tutti gratuiti, mirano a offrire momenti di stupore, tenerezza, speranza e condivisione, come spiegato dalla presidente del Municipio I, Annamaria Ferretti.

La cultura come collante sociale
“Abbiamo voluto creare un programma che raggiunga ogni quartiere, abbattendo le differenze tra centro e periferie - ha sottolineato Ferretti -. La rassegna rappresenta un primo passo verso una Bari sempre più policentrica, capace di costruire identità e spirito di comunità attraverso la cultura”.

L’assessora alle Culture Paola Romano ha evidenziato il valore sperimentale della manifestazione, nata dall’impegno dei consiglieri municipali: “Vogliamo offrire a tutti i residenti il diritto alla cultura, soprattutto nei quartieri più periferici, come Sant’Anna, ancora in cerca della propria identità, o il Libertà, impegnato a ridefinirla tra passato e presente”.

Un Natale di spettacoli e laboratori per tutti
La rassegna prenderà il via il 26 dicembre, alle ore 18, in piazza Risorgimento (quartiere Libertà), con lo spettacolo “Live Gravity” di Michele Diana, un’esibizione di giocoleria, acrobatica ed equilibrismo. Nei giorni successivi, tra i tanti eventi, spiccano:

  • CircoBus, laboratori di circo per bambini, previsti nei quartieri Madonnella, Sant’Anna e Japigia, dove i più piccoli potranno sperimentare acrobazie e giocoleria in modo ludico ed educativo.
  • Performance di artisti pugliesi e compagnie nazionali di circo contemporaneo, come il Duo Yun&Yang, il MagdaClan Circo, e il Duo Almond, che offriranno spettacoli emozionanti tra poesia visiva e acrobazie mozzafiato.
  • Concerti, come quello del ConTurBand, una marching band jazz-funky, e dei Good Ole Boys, che animeranno la piazza con ritmi rock’n’roll vintage.

La magia si diffonde nelle periferie
Per Paolo Ponzio, presidente di Puglia Culture, questa rassegna rappresenta un’opportunità per riappropriarsi degli spazi pubblici e trasformarli in palcoscenici artistici: “Portare il patrimonio culturale nelle periferie significa riconoscere e valorizzare l’identità di ogni quartiere”.

La manifestazione, sostenuta anche da BdM Banca - Gruppo Mediocredito Centrale, si concluderà il 6 gennaio con un ricco programma di spettacoli, tra cui “Cuore Matto” a Torre a Mare, una performance acrobatica che esplora le fasi dell’amore, e il coinvolgente spettacolo circense del Duo Almond.

“1 Natale tutto per te” promette di regalare alla città un’esperienza natalizia unica, all’insegna della bellezza, della leggerezza e della partecipazione comunitaria.

Il Programma:

La rassegna inizierà il 26 dicembre dal quartiere Libertà (piazza Risorgimento, ore 18) con “Live Gravity” (Un Clown per Amico) di e con Michele Diana, un esilarante e dissacrante spettacolo di giocoleria, acrobatica, equilibrismo e clownerie, che ha per protagonista un clown alla ricerca di equilibrio.

Il 28 dicembre doppio appuntamento nel quartiere Madonnella (piazza Carabellese ore 10.30 e ore 17.30): la mattina s’inizia con CircoBus (Un Clown per Amico), animazione-laboratorio circense per bambini, un’occasione per i più piccoli di scoprire il mondo del circo, imparando a giocare con la giocoleria, l’acrobatica e l’equilibrismo, un’attività ludica ed educativa per stimolare la motricità e la coordinazione. A seguire c’è “Crazy puzzle” (Un Clown per Amico) uno spettacolo componibile di giocoleria sempre a cura di Michele Diana, in cui il pubblico avrà il compito di estrarre dalla magica Show-Box le variabili che determineranno le performance che Kimi, clown dalle molteplici e confuse personalità.

Nel pomeriggio Giulio Lanzafame presenta “Tra le scatole” (Cordata F.O.R.) uno spettacolo di circo e musica che racconta il viaggio del protagonista tra acrobazie e inciampi, accompagnato da una musica coinvolgente; a seguire “Fakiro Nirname-uno spettacolo di fuoco, vetri e chiodi” che narra la fiaba di un principe indiano, un’esibizione affascinante e suggestiva, ricca di pericoli e magia. La serata si chiude con “Chest” (Duo Almond, con Selvaggia Messapesa e Giulio Lanzafame), due attori del circo, un acrobata aerea e un clown giocoliere equilibrista, si ritrovano soli dopo anni di tournée e devono inventarsi qualcosa per portare avanti lo show.

Il 29 dicembre “1 Natale tutto per te” arriva a Sant’Anna (Playground Via Conenna ore 10.30) con un nuovo appuntamento del laboratorio circense di Circobus (Un Clown per Amico) per esplorare il circo attraverso il gioco, a seguire un’altra performance di “Live Gravity” di e con Michele Diana.

Il 4 gennaio nel quartiere Libertà a Parco Maugeri s’inizia la mattina, ore 10.30, con il laboratorio circense per bambini CircoBus a seguire lo spettacolo Duo Yun&Yang” di e con Viviana Mazzone e Lucio Lionetti, in cui l’arte del duo si sviluppa intorno al concetto filosofico cinese dello Yin e dello Yang: due opposti l’uno rispetto all’altro, ma allo stesso tempo complementari, indispensabili e imprescindibili, per l’esistenza di ognuno di essi e per il susseguirsi di qualsiasi cosa. Nel pomeriggio in piazza del Redentore, a partire dalle ore 17.30, Pachamama propone “Cabaret Cicense”, uno spettacolo dinamico e imprevedibile di arte circense con numeri di grande abilità, clownerie.

Il 5 gennaio la magia di “1 Natale per tutti” arriva a Japigia, dalle ore 10.30, il Parco Troisi diventa il palcoscenico di “Circobus” (Un Clown per Amico) il laboratorio di circo ludico educativo pensato per bambini e ragazzi. Subito dopo, Mr. Big! Circus Cabaret (Un Clown per Amico) porta il suo cabaret circense. Un artista dalle mille sfaccettature, capace di mescolare giocoleria, equilibrismo, fuoco e clownerie con una dose di sarcasmo e autoironia. Lo spettacolo, ricco di improvvisazioni, coinvolge il pubblico in un mix di comicità e tecnica circense che promette risate e momenti di grande divertimento.

Quasi in contemporanea, alle ore 11.00, Viale Japigia ospita il coinvolgente ConTurBand, una marching band di 15 musicisti che, con il loro funky e jazz, faranno battere i cuori dei presenti al ritmo di una musica travolgente. Nel pomeriggio, alle 17.30, si ritorna a Parco Troisi per il MagdaCabaret di MagdaClan Circo, una performance dinamica che mescola numeri circensi a momenti di poesia visiva ed emotiva. Ogni disciplina diventa una danza, una sospensione che coinvolge il pubblico in un’atmosfera moderna e poetica, fatta di piroette, acrobazie e abbracci.

La magia del Natale continua il 6 gennaio nel quartiere San Nicola (Bari Vecchia) in piazza Federico II, alle 11.00, The Good Ole Boys, una rock’n’roll band con un repertorio che spazia dagli anni ‘50 e ‘60, farà scatenare tutti con i suoi successi senza tempo. Con brani che vanno da Elvis Presley ai Beach Boys, passando per Chuck Berry e Ray Charles, la band promette di portare allegria e di far ballare chiunque sia pronto a immergersi nell’atmosfera vintage.

A Torre a Mare, in piazza della Torre, alle 17.30, va in scena “Cuore Matto-spettacolo in aria!” (Cordata F.O.R.) , uno spettacolo di circo/teatro in aria che esplora le fasi dell’amore attraverso acrobazie mozzafiato. Selvaggia Mezzapesa, con la sua straordinaria abilità, guiderà il pubblico in un viaggio poetico e emozionante. A seguire, il Fakiro Nirname porta il suo spettacolo di fuoco, vetri e chiodi, ispirato alla tradizione indiana. Con eleganza e delicatezza, questo principe da favola sfiderà la mente e il corpo, coinvolgendo il pubblico in un’atmosfera misteriosa e affascinante. Infine, ritorna il Duo Almond con lo spettacolo “Chest”: due artisti, un clown giocoliere e un’acrobata aerea, si ritrovano insieme dopo anni di tournée e cercano di inventare nuovi numeri per intrattenere il pubblico, mescolando giocoleria, equilibrismo e acrobazie aeree in uno show che promette risate e meraviglia.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori