Cerca

Cerca

Sanità

È della Asl di Bari il primo Ospedale in Puglia ad aver completato la digitalizzazione delle attività di Pronto Soccorso. Le foto

Al Perinei di Altamura completato il percorso della Cartella clinica elettronica

BARI - L’Ospedale “Perinei” di Altamura è il primo in Puglia ad aver completato la digitalizzazione delle attività di Pronto Soccorso, integrandole con il percorso di Cartella Clinica Elettronica. Questo traguardo lo posiziona come avanguardia della Sanità pubblica digitalizzata a livello nazionale.

Recentemente è stato attivato un sistema integrato tra il software Edotto del Pronto Soccorso, la Cartella Clinica Elettronica Regionale e la piattaforma SIRDimm di Radiologia, garantendo continuità assistenziale e migliorando l’integrazione tra i reparti. Il progetto si inserisce nel più ampio percorso regionale di digitalizzazione sanitaria, con l'obiettivo di estendere il modello a tutti gli ospedali pugliesi.

Tempi più rapidi e cure migliori sono i benefici immediati: le richieste di esami radiologici possono essere refertate e visualizzate in tempo reale dai medici, riducendo le attese dei pazienti. «Questa è la Sanità del futuro – ha dichiarato Luigi Fruscio, direttore generale facente funzioni – dove il digitale migliora tempi ed efficacia delle cure».

Per supportare il processo, l’Ospedale ha rinnovato l’intero parco tecnologico, installando 300 nuovi computer e implementando sofisticati sistemi di cybersicurezza. La digitalizzazione coinvolge 23 unità operative ad Altamura e 104 nell’intera ASL Bari, garantendo la circolarità delle informazioni cliniche e la sicurezza delle cure.

«La Puglia è protagonista di una vera e propria rivoluzione digitale nella Sanità – ha affermato il presidente della Regione Michele Emiliano – per offrire ai cittadini servizi moderni e di qualità». Un processo che rappresenta un modello per il futuro della Sanità italiana.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori