Cerca
La grande musica
12 Dicembre 2025 - 15:15
Madama Butterfly
Dettagli evento
Data di inizio 13.12.2025 - 20:00
Data di fine 15.12.2025 - 00:00
Località
Tipologia
Con l’opera Madama Butterfly di Giacomo Puccini si avvia, da sabato 13 dicembre, la stagione invernale 2025-26 del Taranto Opera Festival. Il direttore sarà Ferdinando Redavid, la regia è di Giulia Diomede; suonerà l’Orchestra del Taranto Opera Festival. Considerata uno dei capolavori di Puccini, Madama Butterfly è l’opera dell’innocenza perduta e dell’amore non corrisposto; racconta il dramma di Cio-Cio-San, la giovane geisha che crede nell’amore eterno di un ufficiale americano; l’attesa, la speranza tradita, il dolore e il sacrificio in una delle partiture più intense mai scritte.
Il direttore artistico è Paolo Cuccaro, Pierpaolo De Padova è il direttore generale, casting director del festival è Ugo Tarquini. L’opera andrà in scena sabato 13 dicembre (ingresso ore 20, sipario ore 21), domenica 14 dicembre (ingresso ore 15, sipario ore 16) e lunedì 15 dicembre (ingresso ore 20, sipario ore 21), ingresso per le scuole ore 9, al Teatro Fusco di Taranto.
Un grande esempio di letteratura operistica, con novità e sperimentazione musicale e narrativa, l’opera si basa dramma “Madama Butterfly” del commediografo statunitense David Belasco, a sua volta ispirato da un racconto omonimo di John Luther Long. I librettisti Giuseppe Giacosa e Luigi Illica cominciarono il lavoro sul libretto dal 1901. Per alcune suggestioni orientaleggianti, presero spunto dal romanzo di ambientazione giapponese “Madame Chrysanthème” di Pierre Loti. Con quest’opera, si avvia il cartellone del Taranto Opera Festival composto da altri tre appuntamenti: L’Italiana in Algeri di Gioacchino Rossini (27, 28 e 29 gennaio 2026), Carmina Burana di Carl Orff (15 febbraio), Norma (19, 20 e 21 marzo), capolavoro di Vincenzo Bellini che chiuderà la stagione.
Personaggi e interpreti della Madama Butterfly saranno:
Madama Butterfly (Cio-Cio-San)
Marija Jelic (1a – 3a recita)
Valentina De Pasquale (2a recita e matinée scuole)
Suzuki - Mariangela Zito
B.F. Pinkerton Oronzo D’Urso (1a – 3a recita)
Zi-Zao Ghuo (2a recita e matinée scuole)
Sharpless - Pedro Carrillo
Lo Zio Bonzo - Alessandro Arena
Goro - Giacomo Leone
Kate Pinkerton - Marcella Diviggiano
Il Principe Yamadori - Gianni Nasti
Il Commissario Imperiale - Guo Yongcheng
L'ufficiale del Registro - Stefano Quibrino
La Zia - Angela Cesare
La Mamma - Denise Turco
La Cugina - Ludovica Pulpo
Dolore - Pierpaolo Lucchesi
Coro Tarenti Cantores
Tiziana Spagnoletta - Maestro del Coro
Angela Massafra - Direttore di Palcoscenico
Domenica Attolico - Maestro Collaboratore
Arianna De Pasquale - Maestro ai Sopratitoli
Silvia Giancane - Scenografa
Damiano Pastoressa - Scene
Meghy Costumes d'epoque (Mesagne) – costumi
Melissa D’Andria – Trucco
“L’amore, la passione, il tradimento, il dolore, le insidie della vita, il matrimonio ed i figli, la speranza - è stato spiegato - sono stati i temi che hanno caratterizzato la scelta del programma invernale del Taranto Opera Festival”. Gli organizzatori del Taranto Opera Festival hanno dichiarato che “l’obiettivo è stato confermare l’offerta lirico-operistica e sinfonica nel capoluogo tarantino ed in ambito pugliese, riportando la grande opera lirica all’attenzione del pubblico e della critica, con una scelta classica ma, al contempo, contemporanea, che ha trovato gradimento tra gli spettatori, tanto che le quattro recite registrano già il “tutto esaurito” nelle prenotazioni. Al cartellone partecipano alcuni tra i nomi più noti del panorama lirico internazionale e alcuni dei più grandi interpreti musicali”.
Il Taranto Opera Festival è promosso ed organizzato dall’associazione Domenico Savino di Taranto, con il patrocinio del Comune di Taranto, in collaborazione con la Regione Puglia, il Ministero della Cultura, Fondo Cultura e Turismo, Taranto Capitale di Mare, BCC Banca Bari e Taranto e alcuni importanti sponsor. Per informazioni: Associazione Musicale “Domenico Savino”, Via Cavour 24 Taranto - tel. +393757044367 (biglietti e abbonamenti); info@tarantoperafestival.it ass.musicaledomenicosavino@gmail.com; www.tarantoperafestival.it
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA