Cerca

Cerca

La presentazione

“Storia del Grande Salento”: incontro con l'autore Lino De Matteis

Appuntamento nella “Sala degli Specchi” di Palazzo di Città

La locandina dell'evento

La locandina dell'evento

Dettagli evento

Sarà presentato lunedì, 27 maggio, alle ore 17,00, nella “Sala degli Specchi” del Palazzo di Città di Taranto, il volume del giornalista Lino De Matteis dal titolo “Storia del Grande Salento” (Edizioni Grifo).

Libro in controtendenza,“Storia del Grande Salento” ricerca gli elementi unitari che tengono insieme il territorio, in un mondo che sembra andare verso la disgregazione globale, in preda a sovranismi e provincialismi. 

Con l’autore dialogheranno il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, l’ammiraglio Fabio Caffio, il presidente del Centro studi “Cesare G. Viola”, Enrico Viola e il docente dell’UniSalento, Guglielmo Forges Davanzati. Modera il giornalista Pierangelo Putzolu.

Il libro

Il libro di De Matteis ripercorre in modo sintetico gli eventi storici che hanno interessato il territorio, dalle origini preistoriche ai nostri giorni: dai nativi salentini alla Messapia, dalla Calabria romana alla Longobardia bizantina, dalla Terra d’Otranto normanna alla Provincia di Lecce borbonica, dalla suddivisione fascista allo spirito confederativo delle province di Brindisi, Lecce e Taranto. L’autore prova anche a sfatare e correggere alcuni pregiudizi e falsità che distorcono il significato vero e la percezione dell’espressione “Grande Salento”.

L'autore

Giornalista e scrittore, De Matteis dirige attualmente la rivista ilGrandeSalento.it, che ha creato. Tra i fondatori del Quotidiano di Lecce Brindisi Taranto, oggi Nuovo Quotidiano di Puglia, è stato direttore editoriale del quotidiano il Paese Nuovo, caporedattore del settimanale la Tribuna del Salento e direttore del mensile Progetto. Già collaboratore della Repubblica e dell’Espresso, ha fondato la Glocal Editrice e scritto vari libri di saggistica e attualità.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Video del giorno

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori