Cerca

Cerca

L'evento

Redi Hasa in concerto a Mercato Nuovo

"My Nirvana" il titolo del progetto musicale del violoncellista e compositore albanese

Redi Hasa

Redi Hasa

Dettagli evento

Concerto-evento sabato, 13 aprile, a Mercato Nuovo, la sala da musica a Porta Napoli (Taranto): sul palco salirà Redi Hasa, il violoncellista e compositore albanese che ha suonato con Ludovico Einaudi e Robert Plant, in un progetto che lo vede ripercorrere il repertorio dei Nirvana di Kurt Kobain, band proibita per antonomasia durante la dittatura nel suo Paese. In questa versione live, l'artista piega il violoncello a radicali distorsioni e sperimentazioni elettroniche, accompagnato da Valerio Daniele (una delle figure di riferimento della scena musicale pugliese alla chitarra ed elettronica).

Nella nostra città Redi Hasa approda dopo un tour che lo ha visto presentare il disco a Parigi, Berlino, Monaco, Bruxelles, Milano, Barcellona.

«Non mi interessava fare le cover dei Nirvana - ha spiegato il violoncellista - A parte il fatto che non sarei stato capace di riprodurre quel suono così potente e unico al tempo stesso: ho voluto cambiare le carte in tavola e penso di esserci riuscito. Ho modificato gli arrangiamenti e le armonie e ho messo molto di mio. È stata una cosa istintiva, nata quasi per gioco durante il primo lockdown. Stavo preparando un altro disco, che uscirà forse l’anno prossimo, quando mi sono messo a suonare al violoncello “Heart Shaped Box”. L’ho registrato e poi l’ho riascoltato e mi sono accorto che quel brano meritava di essere approfondito. È stato così che ho deciso di riprendere in mano la musica dei Nirvana. Obiettivo: catturare l’energia e la magia che mi aveva rapito quando quindicenne, come tanti miei coetanei, sentivo l’urgenza di fare musica rock, il genere proibito per antonomasia durante la dittatura del mio Paese, filtrandola con il bagaglio di esperienze musicali accumulate in tutti questi anni di studio e di lavoro che mi hanno consentito di avere un approccio al violoncello totale e senza pregiudizi».

Apertura porte ore 21:00; inizio spettacolo ore 22:00. Prevendite su Dice. L'evento è riservato ai soci Arci. Info e prenotazioni al numero 339:4869954.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori