Cerca

Cerca

La presentazione

Poesia e prosa andando a capo

Incontro con Leo Tenneriello e con il suo libro "Sogno i leoni"

Leo Tenneriello

Leo Tenneriello

Dettagli evento

“Di quanto tempo hai bisogno per innamorarti? Io intanto vado sulla luna e ti aspetto.”

Basterebbe questo passo per approcciarsi a Leo Tenneriello con morbosa curiosità. Parliamo di un cantautore che, oltre a scrivere i testi delle sue canzoni, esonda nella prosa e nella poesia con molta naturalezza. La sua personalità espressiva può sembrare complessa e a volte sfuggevole, in realtà è molto semplice mettere d’accordo in questo artista, che si è già fatto apprezzare in diverse kermesse canore e letterarie, la verve ironica, che si colora il più delle volte di grottesco o di estroso surrealismo, e la necessità quasi viscerale che lo conduce a prosare. È pressoché impossibile costringere Leo Tenneriello in una formula artistica rigida in quanto riesce a far vivere questo dualismo stilistico con leggerezza e assoluta originalità.

Nato a Taranto e laureato in Scienze Politiche presso l’università di Bari, Tenneriello mantiene il gusto e l’amore per la sua terra natale, continuando a inserire nei suoi lavori riferimenti di una geografia sentimentale che racchiude tutta la sua sensibilità morale.

Le sue pubblicazioni hanno sempre suscitato favore per l’assoluta novità di un genere letterario molto vivace. Il grande estro di Tenneriello si esplicita nel suo ultimo libro “Sogno i leoni”: opera nella quale si fondono elementi realistici ed elementi fantastici romantici, già rivelando nello scrittore un’inclinazione per le situazioni emozionali slegate dalla razionalità, in cui predomina il tema del contrasto fra il sogno e la realtà. Il fatto è che Tenneriello scrive come canta e canta ciò che scrive: un cantastorie e un imbrattacarte, parole che ad altri potrebbero sembrare spregiative, ma alle quali Leo lega il suo modo viscerale di vedere le cose.

Il libro è in calendario venerdì 23 febbraio nell’ambito degli appuntamenti letterari di “Aperibook – Incontri d’Autore in biblioteca”, rassegna organizzata dall’Associazione POLI…Giò in collaborazione con l’amministrazione comunale di Cisternino. L’ Odv POLI…Giò gestisce la biblioteca “Tommaso Fiore” in convenzione con il Comune di Cisternino grazie al Progetto “Liber in Borgo”, selezionato e sostenuto tramite il bando “Biblioteche e Comunità”, promosso da Fondazione CON IL SUD e Centro per il libro e la lettura, in collaborazione con ANCI (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani).

“Sogno i leoni” sarà presentato alle ore 18.30, presso la biblioteca comunale “Tommaso Fiore” di Cisternino (Br - via Dante Alighieri, 48). Dialogherà con l’autore l’attrice Renza De Cesare.

La serata sarà introdotta da Annalisa Canzio, assessore alla cultura, pubblica istruzione, asilo nido e legalità del comune di Cisternino.  Ingresso libero. Info: 080:4446751.

Francesco Roma

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori