Cerca

Cerca

L'evento

"Festival Mediterrae 2024": tre giorni tra cultura, migrazioni, diritti e sostenibilità

Gli incontri nella sede di Giurisprudenza del Dipartimento Jonico e a Palazzo Pantaleo

La sede di Taranto dell'Università

La sede di Taranto dell'Università

Dettagli evento

Nelle giornate dell’11, del 12 e del 13 gennaio, la Città Vecchia di Taranto ospiterà il Festival “Mediterrae”, organizzato dal Dipartimento Jonico in “Sistemi Giuridici ed Economici del Mediterraneo: società, ambiente, culture” dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”.

Concepito nell’ambito del progetto M.E.D.I.A.T.I.O.N. (Horizon Europe Seeds), coordinato da Adriana Schiedi (docente di Pedagogia Generale ed Interculturale), il Festival si pone a chiusura di un calendario di riflessioni, iniziative e incontri incentrati sulla necessità di elaborare un modello di integrazione socio-economica e culturale dei migranti del Mediterraneo.

Per tale ragione, l’evento non si rivolge esclusivamente agli addetti ai lavori o ai cultori di tali tematiche, ma si propone di far interagire in una dimensione internazionale i partner e gli stakeholder interessati a riflettere sui paradigmi, le metodologie e le esperienze per costruire una governance interculturale del nostro territorio. Il mondo accademico, le istituzioni locali e regionali, le scuole, le imprese e le associazioni del Terzo Settore avranno occasione di confrontarsi, ciascuno dal proprio punto di vista, a supporto di una iniziativa che fa del dialogo e della comunicazione uno strumento di rottura contro le barriere del silenzio e delle incomprensioni, nella consapevolezza che il binomio ricerca-innovazione rappresenta il volano privilegiato per programmare lo sviluppo sostenibile del Tarantino.

Il calendario del Festival

Le prime due giornate (11-12 gennaio) si terranno presso la Sede di Giurisprudenza del Dipartimento Jonico (via Duomo); la terza (13 gennaio) avrà invece luogo presso il primo piano nobile di Palazzo Pantaleo, ove è ubicato il Museo Civico Etnografico “Alfredo Majorano”, partner dell’iniziativa.

All’evento prenderanno parte i rappresentanti delle più importanti società scientifiche della pedagogia italiana (SIPED, SiPeGeS e CIRPed).

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori