Cerca

Cerca

teatro

"Uno nessuno centomila": la crisi dell'io a teatro

Approda a Brindisi il capolavoro di Pirandello. Nel cast anche Primo Reggiani e Jane Alexander

"Uno nessuno centomila": il cast

"Uno nessuno centomila": il cast

Dettagli evento

2026-02-25 20:00:00 2026-02-24 23:00:00 UTC "Uno nessuno centomila": la crisi dell'io a teatro buonasera24.it

OSTUNI (BR) - Il capolavoro della scomposizione dell’identità sbarca a Ostuni. Mercoledì 25 febbraio, alle ore 21:00, il palcoscenico di Palazzo Roma ospita “Uno, nessuno e centomila”, l’ultimo e più amaro romanzo di Luigi Pirandello. Un’opera che l’autore stesso definì come la sintesi completa del suo intero percorso artistico.

A dare corpo e voce a questa indagine sull’anima sarà un cast d'eccezione composto da Primo Reggiani, Francesca Valtorta, Jane Alexander, Fabrizio Bordignon ed Enrico Ottaviano. Al centro della vicenda troviamo Vitangelo Moscarda: un uomo che, partendo dal banale dettaglio di un naso che pende verso destra, finisce per smarrire la propria immagine riflessa negli occhi degli altri. Inizia così un viaggio grottesco e ironico per distruggere le mille maschere imposte dalla società, fino alla ricerca di un’autenticità spirituale che lo porti a farsi "aria e vento".

Nonostante sia stato scritto all'inizio del Novecento, il testo vibra di una modernità sorprendente. Temi come il rapporto conflittuale con la natura e le istituzioni sociali — inclusa una tagliente analisi del sistema bancario — risuonano con forza anche nel contesto contemporaneo. Lo spettacolo si configura come un atto rivoluzionario che mette a nudo la fragilità dell’individuo davanti alle convenzioni.

Dettagli e biglietteria: l’ingresso ha un costo a partire da 18,00 euro. I biglietti sono acquistabili online sul portale apuliaticket.it o presso il botteghino di Palazzo Roma nei seguenti orari: martedì - dalle 10:30 alle 12:30; venerdì, sabato e domenica - dalle 18:00 alle 20:30.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori