Cerca

Cerca

teatro

Carosino: al via il Teatro Festival con "1944 Il rifugio"

Doppio appuntamento con la pièce al Comunale

Davide Roselli, direttore artistico CarusTeatro Aps

Davide Roselli, direttore artistico CarusTeatro Aps

Dettagli evento

2026-02-21 19:45:00 2026-02-21 23:00:00 UTC Carosino: al via il Teatro Festival con "1944 Il rifugio" Via Vittorio Veneto, 74021 Carosino TA, Italia

CAROSINO (TA) - Il grande teatro torna a essere protagonista nel cuore della provincia di Taranto. Con due appuntamenti d’eccezione fuori abbonamento, prende ufficialmente il via la nona edizione del Teatro Festival “Premio Nazionale di Teatro Città di Carosino”. La rassegna, organizzata da CarusTeatro Aps sotto la direzione artistica di Davide Roselli, promette un’edizione ricca di novità e contenuti di alto profilo civile e artistico.

LO SPETTACOLO DEL DEBUTTO

Il debutto è affidato a una première assoluta: “1944 Il rifugio”, opera di Giuseppe Cazzato con adattamento e regia dello stesso Roselli. La pièce andrà in scena al Teatro comunale (in via Vittorio Veneto, snc) sabato 21 (ore 20.45) e domenica 22 febbraio (ore 19.30).

«Questo lavoro teatrale – ha commentato Davide Roselli – è ambientato proprio su questo territorio, in un periodo particolarmente travagliato della storia italiana, quel 1944 in cui gli eserciti degli Alleati e dei nazisti si affrontano nel nostro martoriato paese, dilaniato anche da una guerra civile che vede combattersi fascisti repubblichini e partigiani».

Lo spettacolo narra la storia di Tobia, un anziano pugliese ferito dai bombardamenti che si ritrova a gestire una quotidianità fatta di stenti e scelte morali laceranti.  Al centro del racconto emerge il valore dell’amicizia come ultimo, fragile rifugio contro l’orrore della guerra.

«Un lavoro intenso - come ha sottolineato Roselli - che porterà gli spettatori indietro nel tempo, in un contesto reale con una riflessione attuale sul vissuto di ieri e di oggi».

Durante queste due serate inaugurali sarà inoltre svelato l’atteso cartellone ufficiale: un percorso che, nei prossimi tre mesi, vedrà alternarsi sul palco sette tra le migliori compagnie amatoriali italiane.

L’evento gode dei patrocini del Comune di Carosino, Provincia di Taranto, Regione Puglia, Teatro Pubblico Pugliese e Unione Italiana Libero Teatro. Il costo del biglietto è di 6 euro; prevendite disponibili presso la sede di CarusTeatro in viale Risorgimento nr. 32.

Info: 377:3286860.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori