Cerca

Cerca

teatro

San Marzano, la scuola si fa teatro

In scena la storia del brigante Pizzichicchio che divide e affascinala

La locandina dell'evento

La locandina dell'evento

Dettagli evento

2026-02-20 16:30:00 2026-02-19 23:00:00 UTC San Marzano, la scuola si fa teatro Via Manduria, 74020 San Marzano di San Giuseppe TA, Italia

SAN MARZANO DI SAN GIUSEPPE (TA) – L’Istituto Comprensivo "A. Casalini", nell'ambito del progetto "La scuola che orienta", porta in scena venerdì, 20 febbraio, lo spettacolo "Il Brigante Pizzichicchio: l’angelo e l’assassino".

L’appuntamento è fissato per le ore 17.30 presso il Centro Polifunzionale di via Manduria. L'opera, liberamente ispirata al libro "Il segreto della rosa" di A. Trinchera, promette di accendere i riflettori su una delle figure più controverse e affascinanti del post-Unitá d'Italia, sospesa tra il mito e la cronaca nera.

Un palcoscenico corale

La regia di Gino Cesaria guida un progetto ambizioso che vede la collaborazione di diverse professionalità e il coinvolgimento attivo della comunità scolastica. La cura linguistica è affidata a Marisa Margherita, un elemento chiave visto il contesto di San Marzano, comunità Arbëreshë. L'iniziativa è infatti sostenuta dai fondi regionali (L.5/2012) destinati proprio alla tutela delle minoranze linguistiche, sottolineando l'importanza di non disperdere il patrimonio culturale locale.

Musica e identità

L'esperienza teatrale sarà arricchita dalle note dal vivo di Leonardo Belvedere, mentre la parte documentaristica e narrativa sarà supportata dalle interviste e dai contributi video curati da Nando Perrone e Valeria Pesare.

Mettere in scena "Pizzichicchio" significa interrogarsi sulla nostra storia, esplorando la linea sottile che divide "l'angelo" dall' "assassino". Un modo per i ragazzi della "Casalini" di studiare il passato non solo sui libri, ma vivendolo in prima persona attraverso il linguaggio universale del teatro.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori