Cerca
Musica
10 Febbraio 2026 - 15:48
La cover del disco
Dettagli evento
Data di inizio 16.11.2026 - 21:00
Data di fine 16.11.2026 - 00:00
Località
Tipologia
Prezzo 69,00 €
«Sarà un ottimo successo se riesco a tenere l’entusiasmo del primo e la serenità di adesso».
È la riflessione di Malika Ayane alla vigilia del prossimo festival di Sanremo dove ritorna in gara con la canzone “Animali notturni”.
«Prima era solo una parte della mia esperienza musicale – ha puntualizzato – Ora aprire quella porta ed essere meno scontata e abbastanza rilassata sarà una luce ai miei 40 anni: far uscire sangue dalle rape è riuscire a far scivolare un valore, e questo pezzo credo abbia senso per penetrare nella pelle».
“Animali notturni” è stato scritto dalla stessa Malika insieme a Edwyn Roberts e Stefano Marletta, che hanno anche composto il brano insieme a Giordano Cremona, Federico Mercuri e Luca Faraone.
«È una storia molto bella – ha osservato – Sono tre anni che sto lavorando con autori differenti, e per la prima volta ho deciso che era la strada giusta per ripatire senza sentire l’urgenza di smontare qualcosa: sono partita dal contrario di quanto posso dare io a questa canzone a quanto questa canzone possa dare a me. Niente di nuovo e concentrata ma con vestiti pazzeschi partendo dal minimale sul palco dell’Ariston».
Nella serata delle cover Malika Ayane porterà “Mi sei scoppiato dentro il cuore”, il 79° singolo di Mina del 1966, in coppia con Claudio Santamaria.
«Mi emoziono ogni vola che ascolto questo brano – ha accennato – Prima di decidermi di imbacarmi in una esperienza come questa, difficile da cantare, ci ho pensato cento volte perché potesse dare luce a tutta la parte più emotiva con Claudio, artista intensissimo, e sarebbe stato un peccato mortale non cantarla tutta».
A cinque anni dalla sua ultima partecipazione, Malika Ayane, tra le voci più raffinate e magnetiche della musica italiana, torna in gara al festival di Sanremo con il brano “Animali notturni”: dal 27 febbraio disponibile anche l’esclusiva versione 45 giri che conterrà il brano sanremese sul lato A e l’inedita versione “(Siamo tutti) animali notturni” sul lato B realizzata insieme ai Dov’è Liana, il talentuoso trio francese che mescola french touch, influenze italiane ed elettroniche.
«Dov’è Liana è una bellissima eredità – ha confidato – Io nasco loro fan e queste sono le dinamiche discografiche che mi piacciono. Torno a Sanremo più anziana e con un grande entusiasmo perché conosco la bellezza di tutto e meno le paranoie».
Malika Ayane inoltre tornerà live da novembre con un tour nei principali teatri italiani, con il tour prodotto e organizzato da Friends & Partners e Magellano Concerti: unica tappa in Puglia il 16 novembre al Palatour di Bitritto.
«L’esperienza in teatro sarà un pezzo di una cosa che è una posizione già emersa e pronta».
La nuova avventura sanremese inaugura ufficialmente il rapporto, nato oltre un anno fa, tra l’artista milanese e la storica etichetta discografica Carosello Records.
Nel corso della sua carriera, Malika ha partecipato cinque volte al festival di Sanremo: la prima nel 2009 nella categoria nuove proposte con il brano "Come foglie", poi nel 2010 nei big con "Ricomincio da qui" che ha ricevuto il premio della critica e il premio della sala stampa radio e tv, nel 2013 con il brano "E se poi", nel 2015 con il successo "Adesso e qui (nostalgico presente)" che si è classificato terzo al festival e ha vinto il premio della critica e l'ultima volta nel 2021 con il brano "Ti piaci così".
In autunno disco in arrivo per Malika Ayane.
«Sto lavorando a nuova musica – ha accennato – Ho scritto tanti brani per questo settimo disco ed ho sonorità già in mente».
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA