Cerca

Cerca

teatro

Serena Rossi, una serenata d’amore per Napoli

L'attrice all'Orfeo svela la sua città in un racconto tra passato e futuro

Serena Rossi (foto di Anna Carmelingo)

Serena Rossi (foto di Anna Carmelingo)

Dettagli evento

2026-02-12 20:00:00 2026-02-11 23:00:00 UTC Serena Rossi, una serenata d’amore per Napoli buonasera24.it

TARANTO - Giovedì 12 febbraio, sul palco dell’Orfeo (in via Pitagora) approda “SereNata a Napoli”, il primo spettacolo teatrale interamente ideato e interpretato da una straordinaria Serena Rossi.

Non è solo un concerto, né soltanto una pièce: è un corpo a corpo emotivo con una città leggendaria, femminile e sfacciatamente contraddittoria. Napoli, nelle mani e nella voce della Rossi, si spoglia dei cliché per rivelarsi come una sirena mitologica: una terra che canta nei vicoli, che respira tra le leggende dei quartieri e si culla nelle ninne nanne tramandate da generazioni.

Il racconto procede per associazioni poetiche: una melodia apre la porta a un ricordo, una storia richiama una festa popolare, in un flusso continuo dove l’energia del Vesuvio e la filosofia del vicolo si fondono.

Accompagnata da un’orchestra di sei elementi diretta dal Maestro Valeriano Chiaravalle, l’attrice e cantante partenopea riporta in vita i suoni della sua infanzia, offrendo al pubblico un mosaico di immagini di una Napoli che sa soffrire, risorgere e, soprattutto, incantare.

Scritto da Maria Sole Limodio e Pamela Maffioli per la regia di Maria Cristina Redini, lo spettacolo si avvale di una cura estetica d’altissimo livello, con le luci di Valerio Tiberi e gli abiti realizzati in esclusiva per la protagonista da Laura Biagiotti.

Per Serena Rossi è il ritorno alla dimensione più intima, quella del teatro, dopo i trionfi cinematografici di Ammore e malavita, l’intensa interpretazione di Mia Martini in Io sono Mia e il successo popolare della fiction Mina Settembre.

Attrice, cantante, conduttrice e doppiatrice, Serena Rossi debutta in teatro giovanissima e conquista il grande pubblico con la soap “Un posto al sole”. Versatile e amatissima, vanta un percorso straordinario che l’ha portata a collezionare un David di Donatello e due Nastri d’Argento, senza mai perdere quella naturalezza che l’ha resa una delle artiste più amate del panorama italiano.

L’evento si inserisce nel prestigioso cartellone della Stagione Teatrale 2025/2026 del Teatro Orfeo, organizzata con il patrocinio del Comune di Taranto e della Regione Puglia.

INFO E BIGLIETTI

Per maggiori informazioni è possibile contattare i seguenti due numeri di telefono: 099:4533590 e 329:0779521.

Sito web: www.teatrorfeo.it; mail: info@teatrorfeo.it. I biglietti possono essere acquistati online su 2Tickets e TicketOne.

“SereNata a Napoli” rappresenta per i tarantini un’occasione rara per perdersi nel mistero di una Napoli che, proprio come la loro città, guarda al mare per rinnovare il proprio futuro.

Inizio spettacolo ore 21,00.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori