Cerca

Cerca

lectio scenica

Carofiglio e il coraggio di fallire

A Bitritto va in scena l’elogio dell’errore

Gianrico Carofiglio (foto Andrea Colzani)

Gianrico Carofiglio (foto Andrea Colzani)

Dettagli evento

2026-02-13 20:00:00 2026-02-13 22:00:00 UTC Carofiglio e il coraggio di fallire buonasera24.it

BITRITTO (BA) - Approda al Palotour di Bitritto Gianrico Carofiglio e venerdì 13 febbraio, alle ore 21,00, sul palco dà vita alla sua lectio scenica "Elogio dell’ignoranza e dell’errore", tratta dall'omonimo saggio edito da Einaudi.

Non si tratta di una difesa dell'approssimazione, ma di un raffinato esercizio di consapevolezza. Carofiglio trasforma il palcoscenico in un laboratorio del pensiero, ribaltando i pregiudizi che vedono nell'errore un fallimento e nell'ignoranza una colpa. Al contrario: il "non sapere" diventa lo stimolo per ogni vera ricerca e lo sbaglio l'unica reale occasione di evoluzione.

Un incrocio tra filosofia e pop

Il format, che fonde teatro e narrazione saggistica, si muove su un crinale sorprendente. Carofiglio tesse una trama che tiene insieme le riflessioni di Machiavelli e Montaigne con le gesta di icone del nostro tempo. Il pubblico viene accompagnato in un percorso che spazia dalla filosofia politica di Michael Sandel all'estetica del gesto di Bruce Lee, passando per la resilienza sportiva di Roger Federer e la forza brutale di Mike Tyson.

Il limite come risorsa

Il messaggio è insieme civile e umano: in un mondo che ci chiede di essere sempre rapidi ed efficienti, riconoscere il proprio limite è un atto rivoluzionario. Cambiare idea, ammettere una svista, imparare dalle macerie di un progetto che non ha funzionato: sono queste, secondo l'autore, le vere bussole per restare umani.

Quella di Bitritto si annuncia così come una serata di "manutenzione dello spirito", dove la parola di uno dei narratori più amati d’Italia si fa strumento per smontare le ansie del presente e restituire dignità alla nostra fallibilità.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori