Cerca

Cerca

conferenza-spettacolo

Taranto ospita Paolo Crepet: viaggio nei labirinti del pensiero libero

Lo psichiatra più amato d'Italia approda in all'Orfeo per discutere di censura e democrazia

Paolo Crepet

Paolo Crepet

Dettagli evento

2026-01-30 20:00:00 2026-01-29 23:00:00 UTC Taranto ospita Paolo Crepet: viaggio nei labirinti del pensiero libero buonasera24.it

TARANTO - In un’epoca che celebra l’iper-connessione, ma sembra temere la divergenza, pensare rischia di diventare l'atto più sovversivo possibile. Parte da questa premessa Paolo Crepet che venerdì, 30 gennaio, alle ore 21:00 porterà sul palco del Teatro Orfeo (via Pitagora) la sua conferenza-spettacolo "Il reato di pensare". Un’analisi lucida su come il pensiero libero, storicamente avversato dai regimi, stia oggi subendo un pericoloso regresso nelle democrazie moderne.

L'insidia dell'auto-censura

Secondo Crepet il controllo del linguaggio e le nuove forme di censura "morbida" stanno inibendo la creatività e il progresso umano. Non sono più solo i despoti a temere le idee, ma una società che, attraverso il sospetto e la paura di esprimere originalità, spinge l'individuo verso un'auto-censura paralizzante. Questo meccanismo, avverte lo psichiatra, non limita solo le parole, ma atrofizza il libero arbitrio e quella "contaminazione culturale" necessaria per l'innovazione.

La critica di Crepet si sposta, poi, sul piano politico ed economico: il tentativo di disciplinare il pensiero per renderlo conforme alle regole del mercato rischia di generare una società di individui facilmente controllabili e privi di guizzi creativi. Preservare il "pensiero libero" non è dunque solo un esercizio intellettuale, ma una necessità vitale per garantire un futuro che sia ancora ricco di diversità.

L’evento tarantino si preannuncia come un momento di confronto necessario per una comunità che cerca nel teatro non solo intrattenimento, ma strumenti di lettura della realtà.

Ingresso a pagamento al costo di 35 euro.

Per informazioni è possibile contattare il numero 099.4533590.


Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori