Cerca

Cerca

L'Iniziativa

Santeramo: torna il Carnevale dei Ragazzi

Un appuntamento storico che quest'anno celebra 57 anni di attività

San Giovanni Bosco

San Giovanni Bosco

Dettagli evento

2026-02-07 23:00:00 2026-02-16 23:00:00 UTC Santeramo: torna il Carnevale dei Ragazzi buonasera24.it

SANTERAMO IN COLLE (Bari) – Non è solo una sfilata di maschere, ma un rito collettivo che affonda le radici in oltre mezzo secolo di storia educativa. Torna l'appuntamento con il Carnevale dei Ragazzi 2026, la storica manifestazione organizzata dall’Oratorio Salesiano di Santeramo in Colle, giunta quest'anno al suo cinquantasettesimo anniversario.

L'evento, che gode di un ampio parterre di patrocini istituzionali – dalla Regione Puglia al Comune di Santeramo, fino al Parco dell’Alta Murgia – si svilupperà in tre date chiave: l’8, il 15 e il 17 febbraio. In questi giorni, le strade della città si trasformeranno in un palcoscenico a cielo aperto per carri allegorici, musica e animazione, con l'obiettivo di coinvolgere non solo i più giovani, ma l’intera comunità di famiglie, scuole e associazioni locali.

La pedagogia della festa

Al centro della rassegna resta, immutato, il carisma di San Giovanni Bosco. Da 57 anni, l’Oratorio Centro Giovanile Salesiano utilizza il Carnevale come strumento di aggregazione sana e inclusiva, dove la realizzazione artistica del carro o del costume diventa un pretesto per un percorso di crescita personale.

«La santità consiste nello stare allegri»: è questa la massima del Santo dei giovani scelta dal Comitato organizzatore come filo conduttore dell’edizione 2026. Un invito a riscoprire la gioia condivisa come segno di fraternità e speranza, valori quanto mai necessari nel contesto contemporaneo.

Il valore dell’iniziativa è sottolineato anche dal supporto di enti come Puglia Culture e WeAreinPuglia, a testimonianza di come una festa nata in oratorio sia diventata negli anni un asset culturale e turistico per il territorio murgiano.

Il programma dettagliato e le informazioni logistiche per partecipare alle sfilate saranno resi noti a breve attraverso i canali ufficiali dell’Oratorio Centro Giovanile Salesiano di Santeramo. In attesa del debutto dell’8 febbraio, la città si prepara a vivere un'altra stagione di "allegria salesiana", dove il rumore della festa è, prima di tutto, un messaggio educativo.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori