Cerca

Cerca

Musica

Il silenzio che si fa musica: a Ginosa il talento «rumoroso» di Davide Santacolomba

Un appuntamento che unisce l'alta formazione musicale alla riflessione su temi come la rinascita post-pandemica e la resilienza umana

La locandina dell'evento

La locandina dell'evento

Dettagli evento

2026-01-16 19:00:00 2026-01-15 23:00:00 UTC Il silenzio che si fa musica: a Ginosa il talento «rumoroso» di Davide Santacolomba buonasera24.it

GINOSA (Ta) – Il 16 gennaio la Chiesa di San Martino Vescovo (in via SS Medici, 11) aprirà le sue porte a un evento che promette di essere ben più di un semplice concerto: il recital pianistico di Davide Santacolomba, intitolato significativamente “Quando il talento fa rumore”.

L’appuntamento si inserisce nell'ambito del Festival del Sociale, promosso dal Comune di Ginosa, in un calendario cittadino che ha scelto di utilizzare l’arte come grimaldello per scardinare le barriere dell’isolamento. Santacolomba, pianista e compositore dalla sensibilità rara, porterà sul palco un programma diviso in due atti speculari, in cui l’esperienza individuale si fonde con quella collettiva.

Dal "Desiderio" alla resilienza di Glass

La prima parte della serata sarà un viaggio intimo attraverso le composizioni originali dell'album “Desiderio. La voce dell'anima”. Sono brani figli del nostro tempo, concepiti durante il lungo isolamento della pandemia. In quelle note Santacolomba ha cristallizzato le paure e le nostalgie di un’umanità sospesa, trasformando l’immobilità in una forza generativa, in un «desiderio» che è, innanzitutto, volontà di rinascita.

Il testimone passerà poi a Philip Glass, il maestro del minimalismo. Attraverso l’esecuzione di brani iconici come The Truman Sleeps (dalla colonna sonora del film cult The Truman Show) e i celebri Etudes for Piano, Santacolomba esplorerà i temi della ripetizione e della tensione progressiva. È musica che parla di consapevolezza, di resilienza e della capacità dell’uomo di resistere alle pressioni del mondo esterno.

Oltre lo spartito

Davide Santacolomba non è nuovo a questo tipo di ricerche. La sua carriera è segnata da un’indagine costante sul rapporto tra suono ed emozione, con un’attenzione particolare alla dimensione sociale della musica. In un contesto come quello di Ginosa, il suo recital diventa una metafora potente: il talento che «fa rumore» non è quello che grida, ma quello che riesce a farsi sentire oltre le fragilità e i pregiudizi.

L’evento si candida a essere un momento di riflessione profonda, dove lo spartito diventa il linguaggio comune per raccontare le possibilità di riscatto dell'essere umano. Un invito all’ascolto che, nel cuore del borgo pugliese, trasformerà una chiesa in un laboratorio di emozioni condivise.

Inizio ore 20,00.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori