Cerca

Cerca

teatro amatoriale

Teatro Fusco: al via il "Premio Città di Taranto"

Una cena, un nome e mille segreti: il festival debutta con una commedia pungente e ritmata

"Il nome in tavola": foto di scena

"Il nome in tavola": foto di scena

Dettagli evento

2026-01-15 20:00:00 2026-01-14 23:00:00 UTC Teatro Fusco: al via il "Premio Città di Taranto" buonasera24.it

TARANTO – Basta una parola di troppo a cena per trasformare una serata tra amici in un litigio furibondo. È quello a cui il pubblico tarantino potrà assistere giovedì, 15 gennaio, al Teatro Fusco (in via Giovinazzi), nella serata inaugurale della quinta edizione del "Premio Città di Taranto". La rassegna, istituita dal Comune e affidata alla direzione artistica di Lino Conte su mandato della Fita Puglia, si conferma un osservatorio privilegiato sul teatro amatoriale di qualità. Ad aprire le danze sarà la compagnia "Voci nella notte" con "Il nome in tavola", testo di Pio Segni diretto da Federico Passariello jr.

La trama: uno scherzo dai riflessi amari

L’opera, che attinge a piene mani dalla migliore tradizione della commedia brillante francese (il richiamo al celebre Le Prénom è evidente), mette in scena un microcosmo borghese apparentemente solido. Vincent, agente immobiliare di successo, si ritrova a cena con la sorella Elisabeth e il cognato Pierre, entrambi insegnanti, insieme all'amico musicista Claude.

Tutto sembra procedere secondo i binari della consuetudine, finché una domanda sul nome del figlio che Vincent aspetta da Anna non rompe gli indugi. Una provocazione, uno scherzo nato per gioco, si trasforma nel detonatore di una guerra verbale. Segreti, pregiudizi e rancori sopiti emergono tra una portata e l’altra, trasformando l’eleganza del convivio in un campo di battaglia dove l’ironia diventa l’arma per svelare piccole e grandi ipocrisie quotidiane.

Il cast e le informazioni

Sotto i riflettori del Fusco si muoveranno Chicco Passaro, Antonella Chiloiro, Anna Passaro, Sergio Tersigni e Ciro Fornari, interpreti chiamati a reggere il ritmo serrato di una sceneggiatura che non concede tregua allo spettatore, alternando risate a momenti di riflessione profonda sulle dinamiche umane.

L’appuntamento è per le ore 21:00 (apertura porte 20:30). I biglietti sono disponibili a 12,50 euro per platea e galleria, con riduzioni previste per over 70 e soci Fita/Uilt. Per una Taranto che cerca nel teatro lo specchio delle proprie verità, la cena è servita.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori