Cerca

Cerca

danza

Il fascino senza tempo del "Lago dei cigni"

La magia del Russian Classical Ballet approda a Bitritto

La locandina dell'evento

La locandina dell'evento

Dettagli evento

2026-01-17 20:00:00 2026-01-16 23:00:00 UTC Il fascino senza tempo del "Lago dei cigni" buonasera24.it

BITRITTO (BA) – C’è un’immagine che, più di ogni altra, incarna l’essenza stessa della danza accademica: un tutù bianco candido che si staglia nel buio del palcoscenico, sulle note dolenti e sublimi di Pëtr Il’ic Cajkovskij. Sabato, 17 gennaio, il Teatro Palatour (Largo On. Professor Renato dell’Andro) si trasforma nel tempio del romanticismo ottocentesco ospitando il Russian Classical Ballet con la sua prestigiosa messa in scena de “Il lago dei cigni”.

Considerato l’emblema del balletto classico, l’opera narra l’eterna lotta tra il bene e il male attraverso la metamorfosi di Odette e l’inganno di Odile. La produzione che approda nel barese promette di rispettare l’eredità della tradizione, esaltando le celebri coreografie di Marius Petipa. Un banco di prova tecnico ed emotivo per i solisti, chiamati a dar corpo alla purezza del Cigno Bianco e alla seduzione oscura del Cigno Nero nei celebri “grand pas de deux”, fino all’incanto geometrico della “danza dei piccoli cigni”.

La cifra stilistica del Russian Classical Ballet risiede nella capacità di unire il rigore della tecnica russa a una messa in scena sontuosa, fatta di scenografie oniriche e costumi raffinati.

Alle ore 21:00 le note della Suite Op. 20 torneranno a vibrare in un’atmosfera sospesa, dove il corpo umano si fa veicolo di sentimenti assoluti.

Un appuntamento imperdibile per chi cerca la bellezza nel gesto e l’emozione nella musica.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori