Cerca

Cerca

teatro

“Basta poco”: Cornacchione porta a Grottaglie l’Italia dei paradossi

Una commedia che mescola satira di costume e cronaca quotidiana

Alessandra Faiella, Antonio Cornacchione e Pino Quartullo

Alessandra Faiella, Antonio Cornacchione e Pino Quartullo

Dettagli evento

2026-01-09 19:30:00 2026-01-08 23:00:00 UTC “Basta poco”: Cornacchione porta a Grottaglie l’Italia dei paradossi Viale Carlo Marx, 1, 74023 Grottaglie TA, Italia

GROTTAGLIE (TA) - Il teatro, quando è specchio deformante della realtà, sa essere spietato e salvifico al tempo stesso. Lo dimostra “Basta poco”, la commedia brillante e “politicamente scorretta” che si appresta a sbarcare in Puglia con un tour di cinque tappe organizzato da Puglia Culture. Dopo il debutto a Fasano, nella serata di venerdì 9 gennaio lo spettacolo arriva al Teatro Monticello, in via Karl Marx nr. 1 (ore 20.30). In scena un trio d’eccezione: la verve istrionica di Antonio Cornacchione, affiancato da un solido Pino Quartullo e dall’inarrestabile energia di Alessandra Faiella.

La trama ci trascina nel baratro quotidiano di Palmiro, un tipografo sull’orlo del fallimento che incarna le contraddizioni della nostra epoca. Palmiro vive abusivamente in un alloggio popolare ereditato dai genitori defunti e, stretto dalla morsa dei debiti, escogita un piano paradossale: per non pagare il TFR alla sua unica dipendente — una donna ungherese di cui è segretamente innamorato — le offre convivenza, vitto e alloggio. L’equilibrio precario si rompe con l’arrivo di uno sfratto esecutivo e la riassegnazione della casa a una famiglia rom.

Il protagonista si ritrova così stretto tra due fuochi ideologici: i centri sociali che ne invocano l’espulsione e le frange neofasciste che lo trasformano in un simbolo strumentale. Un’odissea morale che lo costringerà a rimettere in discussione ogni certezza, trasformandolo, quasi per dispetto del destino, in un eroe suo malgrado.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori