Cerca

Cerca

Il ritorno di Luca Carboni: quel suono delle origini tra le pietre delle Cave del Duca

A Lecce la tappa pugliese del tour 2026 "Rio Ari O live"

Luca Carboni (foto Prandoni)

Luca Carboni (foto Prandoni)

Dettagli evento

2026-08-22 19:00:00 2026-08-21 22:00:00 UTC Il ritorno di Luca Carboni: quel suono delle origini tra le pietre delle Cave del Duca Via delle Cave del Duca di Torrevecchia, Cavallino LE, Italia

LECCE – C’è un vocalizzo, quasi un mantra che nel 1984 segnò l'inizio di una delle storie più autentiche della nostra musica d'autore: quel "Rio Ari O", primo vagito artistico di Luca Carboni nel brano "Ci stiamo sbagliando ragazzi", torna oggi a essere il manifesto di una rinascita. Dopo il ritorno trionfale nei palasport, l’artista bolognese ha scelto il Sud e la bellezza millenaria della Puglia per una delle tappe più suggestive del suo nuovo viaggio.

Il prossimo 22 agosto, il tour "RIO ARI O LIVE" approderà alle Cave del Duca di Lecce. Non è solo un concerto, ma un approdo naturale in un luogo di straordinaria bellezza, perfetto per ospitare quel racconto per immagini e parole che Carboni sta portando in giro per la penisola.

Un viaggio tra festa e intimità

Il calendario dell'estate 2026 vedrà Carboni calcare i palcoscenici dei festival e degli anfiteatri storici più prestigiosi, da Villa Manin a Codroipo allo Sferisterio di Macerata, passando per la Reggia di Caserta. A Lecce, lo spettacolo promette di declinare la doppia anima del cantautore: da una parte l'energia della festa, dall'altra quell'intimità acustica che ha saputo raccontare, come pochi altri, le fragilità e i sogni di intere generazioni.

«Rio Ari O» è il simbolo del primo incontro con il pubblico, un suono che precede persino le parole del suo primo album.

Prevendite e info

La macchina organizzativa è già in movimento. Le prevendite per la data leccese e per l'intero tour estivo sono già disponibili su Ticketone e nei punti vendita abituali.

Il tour, prodotto da Friends and Partners, si preannuncia come uno degli eventi cardine della prossima stagione estiva salentina, riportando sul palco un artista che, fin dai tempi di «...intanto Dustin Hoffman non sbaglia un film», ha continuato a guardare il mondo con la stessa, lucida onestà.

Il calendario del tour "RIO ARI O LIVE" (Estate 2026)

Ecco le principali tappe annunciate (calendario in aggiornamento):

  • 07 luglio: Genova, Arena del Mare

  • 10 luglio: Codroipo (UD), Villa Manin

  • 11 luglio: Marostica (VI), Piazza Castello

  • 24 luglio: Firenze, Parco Mediceo

  • 22 agosto: Lecce, Cave del Duca

  • 13 settembre: Macerata, Sferisterio

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori