Cerca
iniziative natalizie
05 Dicembre 2025 - 16:30
Ceramica Grottaglie: Christmas edition (foto Valentina Pironti)
Dettagli evento
Data di inizio 07.12.2025 - 19:00
Data di fine 22.12.2025 - 00:00
Località
Tipologia
GROTTAGLIE (TA) - Il Natale a Grottaglie si preannuncia come un'esplosione di luce, arte figulina e spirito comunitario. La Città della Ceramica si prepara a replicare il successo dell'edizione estiva del Festival della Ceramica con una suggestiva "Christmas edition", trasformando l'antico quartiere artigianale in un affascinante villaggio festivo.
L'Albero, gesto simbolico della comunità
Il via ufficiale alla stagione natalizia è fissato per domenica 7 dicembre, alle ore 19.00, con l'inaugurazione del grande Albero luminoso presso la Scalinata dei Ceramisti, in via Crispi. L'installazione non è solo un addobbo, ma un vero e proprio dono alla città, elargito dall’Associazione Nura, in collaborazione con la Cooperativa Sociale Onlus San Bernardo e il Centro Diagnostico IGEA.

Ceramica di Grottaglie: Christmas edition (foto Valentina Pironti)
Alla cerimonia di accensione, che sancisce l’inizio delle iniziative natalizie e celebra la vocazione artistica del rione, interverranno i rappresentanti degli enti promotori, tra cui la presidente dell’Aps Nura, Sandra Santoro e le autorità locali: il sindaco Ciro D’Alò e l'assessore ai Servizi Sociali, Ida De Carolis. Un intervento musicale accompagnerà il momento inaugurale, dando il benvenuto alle festività.
Dal 19 al 22 dicembre: l'incanto diffuso
L'evento centrale, la "Christmas edition" del Festival, prenderà vita dal 19 al 22 dicembre. L'apertura è prevista il 19 alle ore 18, in via Santa Sofia, alla presenza delle autorità e di Giuseppe Quaranta, titolare dello storico Colorobbia, sostenitore del nuovo allestimento.
Il cuore pulsante del rione diverrà il Villaggio di Babbo Natale, dove i bambini potranno consegnare le loro letterine ogni sera (18-20.30) e nelle mattine del 20, 21 e 22 (10.30–12.30). Le vie del quartiere saranno animate da un ricco programma di spettacoli itineranti: trampolieri, zampognari, performer teatrali, street band, elfi e Babbo Natale creeranno un'atmosfera di festa diffusa. Tra le prime anticipazioni, il ritorno della compagnia Duo di Due – Storie di Cantastorie il 21 dicembre con doppi spettacoli di teatro-narrazione.
Arte, laboratori e solidarietà
Il Festival non dimentica la sua identità: saranno organizzati laboratori esperienziali di ceramica nelle botteghe storiche e negli atelier, pensati per coinvolgere bambini, curiosi e appassionati sotto la guida dei maestri locali. L’associazione Torniamo APS, presieduta da Fabio Lenti, assicurerà che le attività creative siano inclusive e accessibili a persone di ogni età e abilità.
Non mancherà il lato enogastronomico, con degustazioni di prodotti tipici natalizi integrati da versioni gourmet.
Il momento di maggiore significato sociale sarà l'Asta di beneficenza del 22 dicembre, alle ore 19, nel quartiere artigianale. L'asta, guidata da Giuseppe Primicerio, raccoglierà fondi per il progetto “Le orecchiette che vorrei”, un’iniziativa di sostegno a ragazzi autistici e alle loro famiglie attraverso attività creative e inclusive. Saranno messe all'incanto opere uniche donate per l'occasione dai maestri ceramisti.
L'organizzazione, a cura dell'associazione culturale Nura APS con il patrocinio del Comune di Grottaglie e di Aeroporti di Puglia, si completa con i tour guidati della Pro Loco che accompagneranno i visitatori tra botteghe, storie e architetture.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA