Cerca

Cerca

STAGIONE TEATRALE 2025/26

“Benvenuti in casa Esposito”: la camorra in chiave surreale

A Taranto la commedia tratta dal bestseller di Pino Imperatore, in scena all’Orfeo con la firma alla regia di Alessandro Siani

"Benvenuti in casa Esposito": il cast

"Benvenuti in casa Esposito": il cast

Dettagli evento

2025-12-04 20:00:00 2025-12-03 23:00:00 UTC “Benvenuti in casa Esposito”: la camorra in chiave surreale Via Pitagora, 80, 74123 Taranto TA, Italia

TARANTO - Dopo il successo editoriale, le luci della ribalta si accendono su “Benvenuti in casa Esposito”, la commedia in due atti che porta sul palcoscenico del Teatro Orfeo (in via Pitagora) l’acclamato romanzo di Pino Imperatore (edito da Giunti). Un appuntamento imperdibile per gli amanti della grande tradizione comica napoletana, ma anche per chi cerca una lettura originale e pungente del fenomeno della criminalità organizzata. Lo spettacolo, atteso per giovedì 4 dicembre alle ore 21, vanta una triplice paternità nella scrittura – Alessandro Siani, Pino Imperatore e Paolo Caiazzo – con la direzione artistica affidata allo stesso Siani.

Il cast schiera nomi di spicco del teatro partenopeo: Giovanni Esposito e Nunzia Schiano guidano una compagnia di talento che include Susy Del Giudice, Salvatore Misticone, Gennaro Silvestro, Carmen Pommella, Giampiero Schiano e Aurora Benitozzi.

Il tragicomico erede del boss

La trama ruota attorno a Tonino Esposito, erede involontario e maldestro di Gennaro, l’ex boss temuto del rione Sanità. Tonino, pur essendo geneticamente inadatto alla vita criminale – è afflitto da goffaggine, sfortuna cronica e una totale incapacità di gestire le dinamiche malavitose – coltiva ostinatamente il sogno di emulare il padre e diventare un delinquente “di rispetto”. Questa aspirazione lo trascina in una serie di disavventure al limite del tragicomico: si ritrova stretto tra le tensioni di una famiglia eccentrica, le dispute interne alla camorra e il duro scontro con il nuovo e spietato capoclan, Pietro De Luca, noto come ’o Tarramoto.

È nel momento più buio che la commedia compie la sua virata nel surreale, recuperando l’anima più fantasiosa e fiabesca della cultura napoletana. Tonino, tormentato dalla sua vita sbandata, cerca conforto al Cimitero delle Fontanelle, dove confida i propri drammi a un teschio che la leggenda vuole appartenuto a un Capitano spagnolo. Qui scatta l’elemento più sorprendente: il teschio si anima, trasformandosi in un fantasma che si auto-trasferisce in casa Esposito con l’obiettivo dichiarato di riportare Tonino sulla retta via. Nasce così una relazione a dir poco esilarante, costellata di situazioni comiche e un fondo etico che, in modo sottile ma costante, pervade l’intero spettacolo.

La dinamica tra il goffo aspirante boss e lo spettro moralizzatore raggiunge il culmine durante il periodo degli arresti domiciliari imposti a Tonino da ’o Tarramoto.

Un affresco familiare irresistibile

Attorno al protagonista si muove una galleria di personaggi indimenticabili che arricchiscono il quadro scenico: Patrizia, la moglie autoritaria ma appassionata; i suoceri Gaetano e Assunta, perennemente in conflitto; Manuela, la vedova del boss Gennaro, donna di profondi sentimenti e Tina, la figlia che incarna la speranza di un futuro lontano dalla illegalità paterna.

Completa la bizzarra famiglia l’iguana Sansone una muta, ma divertente “commentatrice” delle sventure domestiche.

Lo spettacolo si distingue per un equilibrio notevole tra un ritmo brillante e la riflessione, riuscendo a restituire il lato più grottesco e assurdo della criminalità. Si tratta di un modo originale e potente di raccontare e al contempo denunciare la malavita, in perfetta sintonia con lo spirito del libro che, non a caso, è diventato un caso editoriale adottato da scuole, associazioni per la legalità ed enti pubblici.

Le musiche sono firmate da Andrea Sannino e Mauro Spenillo, le scene da Roberto Crea e i costumi da Lisa Casillo.

La stagione 2025/2026 del Teatro Orfeo gode del patrocinio del Comune di Taranto e della Regione Puglia, con Its Mobilità Academy come partner ufficiale.

COSTO ABBONAMENTI

Per la Stagione 2025/26 ecco il costo degli8 abbonamenti: platea e prima galleria: euro 420; seconda galleria e platea laterale: euro 350; terza galleria: euro 300.

Per maggiori informazioni è possibile contattare i numeri di telefono 099:4533590 e 329 0779521 oppure visitare il sito web www.teatrorfeo.it (email: info@teatrorfeo.it).

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori