Cerca

Cerca

arte contemporanea

Taranto: l’artista Pietro Fortuna in mostra al CRAC Puglia con “L’habitude”

L’esposizione raccoglie un ciclo inedito di disegni, collage e fotografie

Una delle opere in esposizione, “Weekend”

Una delle opere in esposizione, “Weekend”

Dettagli evento

2025-12-05 17:00:00 2026-01-29 23:00:00 UTC Taranto: l’artista Pietro Fortuna in mostra al CRAC Puglia con “L’habitude” Corso Vittorio Emanuele II, 17, 74123 Taranto TA, Italia

Sarà il Crac Puglia, il Centro di Ricerca Arte Contemporanea, ad ospitare un’esposizione di alto profilo il cui vernissage è in programma venerdì prossimo, 5 dicembre, alle ore 18:00, presso la sede in corso Vittorio Emanuele II n. 17,  ex Convento dei Padri Olivetani, in Città Vecchia: si tratta della mostra personale “L’habitude” di Pietro Fortuna (Padova, 1950), artista di fama internazionale con partecipazioni a eventi prestigiosi come la Biennale di San Paolo e la Quadriennale di Roma.

Un ciclo di opere che riflette sul “fare”

L’esposizione, curata dal critico e storico dell’arte Aldo Iori e promossa dalla Fondazione Rocco Spani ETS, raccoglie un ciclo inedito di disegni, collage e fotografie. Il tema centrale è l’abitudine, intesa non solo come tendenza naturale, ma come forza che governa le dinamiche del pensiero e le leggi della materia stessa.

Come sottolinea il curatore Iori “L’habitude, citata in francese nel titolo della mostra, è intesa dall’artista positivamente come attitudine ad applicare regole e modalità iconografiche e compositive secondo un proprio lessico e un metodo elaborati nel tempo tramite un sapiente savoir faire. È nell’affinamento di questo e nella sua abitudinaria ripetizione, quasi in un quotidiano esercizio di pensiero, che è possibile giungere prossimi all’esattezza dell’opera in un suo compimento sempre possibile e ogni volta rinnovabile nella presenza allo sguardo dell’osservatore”.

La mostra gode del patrocinio di istituzioni di rilievo quali il Comune di Taranto, la Regione Puglia e Confcommercio Taranto, oltre a una vasta rete di collaborazioni come Amica Sofia di Perugia, F@MU (Famiglie al Museo), Comitato per la Qualità della Vita, Amici dei Musei Taranto, Tarenti Cives, Telerama, Marco Motolese e Club per l’UNESCO di Taranto, Gruppo Taranto, FAI delegazione di Taranto, Contaminazioni, Taranto Grand Tour, Accademia di Belle Arti di Bari nell’ambito della convenzione stipulata per il tirocinio di formazione ed orientamento curriculare.

L’inaugurazione vedrà i saluti istituzionali dell’assessore ai Servizi Sociali, Sabrina Lincesso e del presidente IV Commissione Servizi e Cultura Comune di Taranto, Giovanni Tartaglia. Seguiranno gli interventi di Giulio De Mitri (presidente Comitato scientifico CRAC), del curatore Aldo Iori e dello scrittore e giornalista, Silvano Trevisani. Introduce e coordina Nicla Pastore, giornalista di Telerama. L’artista Pietro Fortuna sarà presente.

Durante il periodo espositivo, la Fondazione ha previsto un ricco programma di visite guidate, incontri d’esperienza e laboratori didattici destinati alle scuole e alle istituzioni del territorio.

La mostra, a ingresso libero, sarà visitabile dal martedì al sabato, con chiusura il lunedì e resterà aperta sino al 30 gennaio 2026.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori