Cerca

Cerca

stagione "eventi musicali"

Teatro Orfeo: Virtuosismi e talenti con l’ICO tarantina

In programma l’esecuzione del “Piano concerto n. 1” di Rachmaninov con Maria Varakina

Il Maestro Gianluca Marcianò

Il Maestro Gianluca Marcianò

Dettagli evento

TARANTO - La grande musica sinfonica torna a illuminare l’Orfeo di Taranto, lo storico Teatro in via Pitagora.

Giovedì 13 novembre, alle ore 21.00, è in programma il terzo appuntamento della stagione “Eventi musicali 2025/2026”, curata dall’Orchestra ICO della Magna Grecia e giunta, quest'anno, alla sua trentatreesima edizione.

Sotto la direzione del Maestro Gianluca Marcianò, direttore principale dell’Orchestra, la serata intitolata “Rach 1” vedrà protagonista la giovanissima e talentuosa pianista Maria Varakina. L’artista russa, già vincitrice di importanti concorsi, è attesa da Marcianò con entusiasmo: «Non appena l’ho ascoltata, sono rimasto folgorato dal suo virtuosismo e dalla sua grande maturità».

L'Orchestra della Magna Grecia

IL PROGRAMMA MUSICALE

Il programma musicale, di notevole interesse e varietà, vedrà l’esecuzione del celebre “Piano concerto n. 1” in Fa diesis minore di Sergej Rachmaninov, opera giovanile di folgorante virtuosismo. Accanto al gigante russo, l’Orchestra esplorerà le affascinanti “Variazioni su un’aria africana” (Op. 63) di Samuel Coleridge-Taylor, un brano sinfonico di grande suggestione. L’appuntamento sarà anche l’occasione per un’importante prima esecuzione: la stessa Maria Varakina, infatti, proporrà le sue “Variazioni su un tema popolare per pianoforte e orchestra”, composte appositamente per l’ICO tarantina.

La Stagione, diretta artisticamente dal Maestro Piero Romano, è realizzata in collaborazione con il Comune di Taranto, la Regione Puglia e il MiC, Ministero della Cultura. Biglietti disponibili online su Vivaticket e presso gli uffici dell’Orchestra, in via Ciro Giovinazzi nr. 28 (tel.: 392.9199935). Costo: poltronissima: 35euro; platea e I galleria: 25euro; II galleria: 15euro; III galleria: 10euro (online su Vivaticket).

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Ecco il calendario completo dei prossimi appuntamenti: mercoledì 19 novembre, Dee Dee Bridgewater Quartet – We Exist!. A seguire, venerdì 5 dicembre il concerto del cantautore e compositore Ermal Meta (evento fuori abbonamento), con la direzione del Maestro Piero Romano e il Lucania Apulia Chorus diretto da Daniela Nasti. Venerdì 12 dicembre il mito di Fabrizio De Andrè con Stefano Fresi – Dell’amore della guerra e degli ultimi, dirige Angelo Nigro. Ingresso nel clima natalizio sabato 20 dicembre con Le Div4s At Christmas, dirige il M° Roberto Molinelli. Il 2026 si apre con Musica Mediterranea Immaginaria, giovedì 22 gennaio: protagonista Raiz, dirige il M° Enzo Campagnoli. Giovedì 29 gennaio, Valter Sivilotti dirige Parlami d’amore, protagonista il cantante, attore, polistrumentista siciliano Mario Incudine.

Sabato 7 febbraio tocca a Dardust, geniale pianista e compositore. Mercoledì 18 febbraio, Zarzuela Vs Opera, dirige Gianluca Marcianò; martedì 3 marzo, Chopin Concert, con la direzione del M° Maurizio Lomartire e Giuseppe Greco al pianoforte. Venerdì 13 marzo alle 21.00, invece, Inaugurazione del Mysterium Festival: Requiem di Mozart, appuntamento in Concattedrale con l’Orchestra ICO della Magna Grecia diretta dal M° Gunther Neuhold, l’ARCoPu e il L.A. Chorus.

Giovedì 19 marzo, LiberTango, con Gloria Campaner al pianoforte, Alessandro Carbonare al clarinetto, Mario Stefano Pietrodarchi al bandoneon, con i ballerini Chiara Benati e Andrea Vighi.

Lunedì 13 aprile: Virtuosic Flute Concert, al flauto la coreana Jasmine Choi, con la direzione di Gianluca Marcianò. Domenica 19 aprile, Cajkovskij Piano concerto, direttore Vlad Vizireanu, Mariangela Vacatello al pianoforte. Ultimo appuntamento mercoledì 22 aprile con Alex Wyse, con la direzione del M° Piero Romano.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori