Cerca

Cerca

L'evento

La "Casa da musica Euridice" debutta a Taranto: un gioiello tecnologico per l'antica musica

Negli spazi all'aperto del Mudit sarà battezzata con il concerto dell'Ensemble Orfeo Futuro che proporrà il programma "Dolcissimo sospiro"

Ensemble Orfeo Futuro 

L'Ensemble Orfeo Futuro 

Dettagli evento

Un'innovazione che unisce l'antica maestria artigianale alla tecnologia moderna fa il suo esordio a Taranto. Negli spazi all'aperto del Mudit (Museo degli illustri tarantini), situato in via Plateja nr. 51, sarà battezzata con un concerto di musica antica la "Casa da musica Euridice", una camera acustica mobile pensata per concerti all'aperto. L'appuntamento, a ingresso libero, è per lunedì 4 agosto, alle ore 20.30.

Realizzata dal maestro d’ascia e architetto Francesco Sisto nell’Officina Maremosso di Taranto, la struttura è stata progettata dall'architetto Enzo Tenore di +tstudio. La sua forma richiama la carena in legno di una nave e il nome è un omaggio all'opera lirica "Euridice" di Jacopo Peri che vide la luce a Firenze nel 1600.

La serata inaugurale sarà introdotta dai progettisti e dall'ingegnere Massimo Foglia, insieme ai direttori artistici Gioacchino De Padova e Giovanni Rota. Il progetto è stato commissionato dall'associazione Sentieri Armonici di Monopoli e finanziato grazie a fondi europei e del Pnrr.

Protagonista del concerto di battesimo sarà l'Ensemble Orfeo Futuro che proporrà il programma "Dolcissimo sospiro", un viaggio nella cultura musicale italiana tra Seicento e Settecento. Il soprano Angelica Disanto e l'ensemble diretto al cembalo da Pierfrancesco Borrelli eseguiranno brani di maestri come Claudio Monteverdi, Andrea Falconieri e Antonio Vivaldi.

Dopo l'esordio tarantino, la "Casa da musica Euridice" sarà protagonista del festival itinerante "Apulia Antiqua" dell'associazione Sentieri Armonici, portando la sua innovativa qualità sonora in diverse località pugliesi nel corso dell'estate.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Video del giorno

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori