Cerca

Cerca

teatro

Dalla scuola al palcoscenico: al TaTà è di scena il musical "L'isola che vorrei"

Un viaggio educativo e creativo tra sogni e identità con gli alunni e docenti della "Renato Moro" di Taranto

La locandina dell'evento

La locandina dell'evento

Dettagli evento

L'Istituto Comprensivo "Renato Moro" di Taranto è pronto a emozionare il pubblico con "L'isola che vorrei", un musical originale che vedrà protagonisti alunni e docenti in una produzione corale avvincente. L'appuntamento è fissato per giovedì 5 giugno, alle ore 20:00, al Teatro Auditorium TaTÀ, in via Grazia Deledda, quartiere Tamburi.

Lo spettacolo rappresenta il culmine di un articolato percorso formativo, parte integrante del Piano Scuola Estate 2024-2025 promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. Ispirato al celebre romanzo "Peter Pan" di J.M. Barrie, "L'isola che vorrei" non è solo una rilettura, ma una narrazione simbolica che invita a riflettere su temi profondi come il senso dell’identità, l’appartenenza, l’accoglienza e la volontà di costruire un mondo migliore, partendo proprio dalla scuola.

Le musiche sono di Edoardo Bennato.

Avviato a dicembre 2024, il progetto ha coinvolto centinaia di studenti delle classi della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di I grado per tutto l'anno scolastico. Un percorso multidisciplinare che ha visto gli alunni impegnati in diversi moduli didattici, ognuno curato da docenti esperti e tutor qualificati:

  • Teatro & Musical che passione!
  • Danza & Musical che passione!
  • Canto & Musical che passione!
  • Scenografia & Musical che passione!

Tra i docenti che hanno guidato gli studenti in questa avventura creativa, figurano il Francesco Mignogna, docente inclusivo e coreografo di rilievo nel panorama tarantino, insieme ad Olga Mandese, Lucrezia Costantino, Angelo Rosasso, Vania Villani, Roberto Spagnolo e Lucia Renò.

L'intero percorso è stato supervisionato dalla dirigente scolastica, Loredana Bucci, con il prezioso supporto delle figure di sistema Concetta Andriola e Annalbina Pepe. Questo ambizioso progetto si inserisce nel più ampio contesto dei Fondi Strutturali Europei – Programma Nazionale “Scuola e Competenze” 2021-2027 (FSE+), a testimonianza dell'importanza dell'investimento nelle competenze e nel benessere degli studenti.

«L’isola che vorrei non è solo un musical – sottolineano gli organizzatori – ma un viaggio educativo e creativo che ha coinvolto centinaia di alunni in un’esperienza formativa basata sull’arte, la cooperazione e il desiderio di immaginare un futuro più giusto, inclusivo e sostenibile». Un'occasione per gli studenti di esprimere il proprio talento, sviluppare nuove competenze e consolidare i valori di collaborazione e rispetto reciproco.

Le modalità di ingresso allo spettacolo verranno comunicate nei prossimi giorni attraverso i canali ufficiali dell'Istituto Comprensivo "Renato Moro". 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori