Cerca

Cerca

TEATRO IN VERNACOLO

Commedia dialettale al Monticello: il Gruppo Teatrale UDEL presenta "Sciamu a Santu Cosumu alla Macchia"

Uno spettacolo corale che promette risate e riflessioni, con un ricco cast di dodici interpreti

Il Teatro Monticello di Grottaglie

Il Teatro Monticello di Grottaglie

Dettagli evento

Il sipario del Teatro Monticello di Grottaglie (in via Karl Marz, 1 - provincia di Taranto) è pronto ad alzarsi per una serata all'insegna del buonumore e della tradizione locale. Sabato 31 maggio, alle ore 20:30 (ingresso a partire dalle 20:00), l'Università dell'Età Libera (UDEL) presenterà "Sciamu a Santu Cosumu alla Macchia", una commedia in due atti a cura del suo Gruppo Teatrale.

Una commedia che promette risate e riflessione

La pièce, diretta dalla regia di Carmen D'Angela, promette di trasportare il pubblico in un viaggio tra personaggi caratteristici e situazioni esilaranti. Il titolo stesso, che richiama un noto luogo di devozione, suggerisce un intreccio che potrebbe toccare temi legati alla comunità e alle sue usanze.

Un cast numeroso e affiatato

Il palcoscenico vedrà alternarsi ben dodici interpreti, ognuno chiamato a dare vita a figure che si preannunciano memorabili. Anna Cavallo vestirà i panni della Direttrice, mentre Alberto Caforio sarà Don Marco, il sacerdote. Non mancherà una suora, Ercolina, interpretata da Ada Camassa, e un dottore, Gianni Occhiodifalco, a cui darà volto Giovanni Pignatelli, anche curatore delle scene.

Il personale medico sarà completato da Mutata, l'infermiera caposala, interpretata da Comasia Abbracciavento. Tra gli ospiti, figure variegate come Mimina (Mimma Vampo), la Contessa Elisabetta Delmonte (Tina Galiandro), Rosa Sfiorita (Nunzia Fabozzi), il Generale Antonio Altogrado (Antonio Miale) e Sebastiano Bellavita (Antonio Blasi). Completerà il cast Angelo Pio Matichecchia nel ruolo del factotum Battista.

LA STORIA

La commedia "Sciamu a Santu Cosimu alla macchia" in vernacolo grottagliese si svolge nella sala relax di una casa di cura per anziani. La vita qui scorre serena e tranquilla fino a quando la direttrice comunica che gli ospiti della struttura sono i vincitori di una gita nella città del Vaticano. Da lì nascono le prime difficoltà che innescano una serie di circostanze tragicomiche.
Nel cercare di organizzare il tanto agognato viaggio i personaggi, ognuno con le proprie problematiche, si raccontano e si scontrano, creando delle situazioni divertenti ed esilaranti.
In questo clima spassoso riusciranno i nostri eroi a portare a termine il progetto della sospirata e attesa gita?

La serata sarà condotta da Carmen D'Angela anche in veste di presentatrice e potrà contare sul prezioso supporto di Maria Chirico come suggeritrice. L'evento vedrà inoltre l'intervento di Anna Maria Lenti, presidente dell'UDEL, a sottolineare l'importanza dell'iniziativa per l'associazione.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori