Cerca

Cerca

teatro

Gran finale per il Festival del Teatro Amatoriale: "Il letto ovale" chiude la rassegna al Fusco

Un adattamento del regista Luigi D'Andria ambienta la vicenda nella Taranto di fine secolo scorso, promettendo una serata di divertimento

Compagnia Spazioteatro

La Compagnia Spazioteatro

Dettagli evento

Cala il sipario sabato, 31 maggio, sul Festival del Teatro Amatoriale "Premio Città di Taranto". Giunta alla sua terza edizione, la rassegna promossa dal Comune di Taranto e realizzata dall'associazione artistico culturale "Compagnia teatrale Lino Conte" (su mandato della Fita Puglia), si conclude con un'esilarante commedia.

Alle ore 21, sul palco del Teatro comunale Fusco di Taranto (in via Giovinazzi) andrà in scena "Il letto ovale" di Ray Cooney e John Chapman, portata in scena dalla Compagnia Spazioteatro con la regia di Luigi D'Andria.

Nella sua rilettura, il regista ha ambientato questa divertente commedia, quasi come una provocazione, nella Taranto di fine Novecento, promettendo risate e colpi di scena per l'ultima serata di questa edizione del Festival.

La storia

Cosimo Piombino e sua moglie Bianca hanno da poco acquistato un appartamento in Corso Due Mari, proprio sopra la tipografia che Cosimo gestisce insieme al socio Damiano: insomma casa e bottega.L'appartamento è in fase di ristrutturazione, per cui all'apertura del sipario la scena rappresenterà lo spaccato di un salone e quello di una stanza, dove troneggia un letto "ovale"', divisi da una quinta in fondo scena, per cui gli spettatori vedranno due ambienti diversi nello stesso momento. Il disordine la fa da padrone ovunque. I lavori d'innovazione degli ambienti, sono curati dall'estroso architetto Filippo Nizza che vanta una formazione professionale "alla francese". E' sua la geniale idea del letto ovale, supportato dalla signora Bianca che vuole adeguarsi ai tempi ed alle nuove esigenze, di una borghesia che aspira diventare imprenditoriale: aumento delle spese! Il buon Cosimo, un uomo all' antica, refrattario ai cambiamenti, vuole condurre una vita tranquilla, senza squilli di tromba, a differenza della moglie, più aperta al "cambiamento"! La coppia nonostante queste diversità, si ama, o meglio si accontenta di volersi bene. I loro valori morali li trattengono dai cattivi pensieri. 

Diverso è invece il comportamento dell'altra coppia, il socio Damiano e sua moglie Linda: effimero, fallace, leggero. Questa coppia non funziona, rappresenta in qualche modo i tempi in cui vivono. Lui vecchio latin lover, non si sa quanto efficace, è sempre alla ricerca di nuove avventure, che non hanno nessun valore affettivo, se non quello di un "consumo affrettato". Lei invece pure. Il letto ovale nella stanza da letto di Cosimo e Bianca, prestato malvolentieri dai padroni di casa ai rispettivi amici, diventerà la "cover" che ospiterà questa coppia di infedeli con i rispettivi amanti, nello stesso giorno e alla stessa ora, ma i due non hanno fatto i conti con l'arredatore e con Silvia, la cameriera...!

Il cast

Sul palco salgono gli attori Irene Gigante, Franco Amandonico, Giuliana Silvestri, Cosimo Spataro, Alessio De Giorgio, Stefania Settanni, Cosimo Scarci, Cinzia Mezzina, Dora Cristofaro.

Il costo dei biglietti è di 12,50 euro per la platea e la galleria (ridotti Fita, Uilt, Over 70, bambini fino a 10 anni al costo di 10 euro) e di 8 euro per le logge. Per informazioni è a disposizione il numero 3427103959.

La premiazione dei Festival "Majorano" e  "Premio Città di Taranto" si svolgerà mercoledì 2 luglio.

 

 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori