Cerca

Cerca

L'evento

A Palazzo di Città il ricordo di Choderlos de Laclos

L'evento culturale è organizzato in occasione della presentazione del libro di Roberto Perrone, “Laclos e l’isola delle ellissi”

A Palazzo di Città il ricordo di Choderlos de Laclos

Dettagli evento

In occasione della presentazione del libro di Roberto Perrone, “Laclos e l’isola delle ellissi” martedì, 26 novembre, nel Palazzo di Città a Taranto, alle ore 17,00 verrà ricordato il generale francese Pierre-Ambroise Chordelos de Laclos. L’evento è organizzato dall’associazione “Il Borgo di Taranto”, con il patrocinio del Comune.

Interverranno: Ludovico Marco Sr. (presidente “Il Borgo di Taranto”),  Giovangualberto Carducci (presidente  Società di Storia  Patria della Puglia - Sezione di Taranto), Giancarlo Magno (psicoanalista), Roberto Perrone e Giovanni Guarino, voce narrante.

Il rapporto tra Pierre-Ambroise Chordelos de Laclos e Taranto

Una presenza invisibile e inquietante, quella di Laclos, per intero, Pierre-Ambroise-François Choderlos de Laclos, per noi tarantini: il Generale Laclos. Vissuto nella seconda metà del '700, venne inviato a Taranto da Napoleone per rinforzare le difese del porto, che doveva accogliere la flotta francese.

Nella Città dei Due Mari giunse nell'estate del 1803, ma ebbe giusto il tempo di visitare i luoghi e le fortificazioni esistenti e approntare la costruzione del forte sull’Isola di San Paolo. Stroncato dal clima torrido dell’estate e da una dissenteria fulminante, infatti morì il 5 settembre 1803, per essere sepolto nella Piazza d'Armi della stessa isola. Con il rientro dei Borboni in città (1815), la sua tomba venne profanata e i resti del suo corpo dispersi in mare.

Ed ecco venir fuori la leggenda del "Fantasma di laclos", narrata dai vecchi pescatori tarantini che lo avrebbero visto aggirarsi sull'isola nelle notti di tempesta, esasperato perché gli è stata negata la pace eterna. Gli stessi pescatori, convinti che il Fantasma di Laclos sia responsabile dei naufragi avvenuti nella zona, a livello scaramantico evitano di passare davanti all’isola.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori