Cerca

Cerca

La rassegna

Teatro Resta: arrivano i burattini di Enrico Francone

Nuovo appuntamento a Massafra con "L'albero delle storie"

"Pulcinella molto mosso": foto di scena

"Pulcinella molto mosso": foto di scena

Dettagli evento

Si intitola "Pulcinella molto mosso" lo spettacolo in scena domenica, 10 novembre, sul palco del Comunale "Resta" di Massafra (in piazza Garibaldi), inserito nel cartellone della rassegna l’Albero delle storie curata dal Teatro delle Forche e dedicata alle famiglie e ai più piccoli.

Protagonisti Enrico Francone con le “guarattelle”, forma tradizionale napoletana degli spettacoli di burattini.

Lo spettacolo

Lo spettacolo è costruito sulle basi solide della guarattella tradizionale, ma aspira, grazie a piccole novità drammaturgiche e tecniche, alla definizione di una rinnovata cifra stilistica.

La storia: “…è giunta l’ora.” Il Diavolo e la Morte, insieme, hanno escogitato un piano criminoso per eliminare definitivamente Pulcinella “…una volta e per sempre”. Nell’imbastire la loro strategia si scontreranno con l’ingenua follia e la gioia di vivere del nostro “eroe”, nel secolare antagonismo tra bene e male, tra cuore e mente.

Una foto di scena

Il lavoro ha ricevuto il Premio nazionale “Otello Sarzi” 2019 come miglior spettacolo di teatro di figura.

«Alla filologia dello storico, preferisco la magia dell’arte: quel soffio di vita che dalle mani arriva al cuore dei miei burattini; per raccontare con leggerezza – attraverso un mondo di avventura e fantasia – quella stessa vita che riguarda tutti noi: l’amore, la prepotenza, l’astuzia e l’amicizia, per tutti, bambini e adulti», ha scritto Enrico Francone.

Il teatrino delle guarattelle

E' considerato la forma tradizionale di teatro di burattini, nato a Napoli alla fine del ’500 e diffusosi in tutta l’Italia meridionale. Le guarattelle si differenziano dagli altri burattini italiani per l’uso della “pivetta” - antico strumento utilizzato per la sola voce di Pulcinella - che conferisce allo spettacolo musicalità e ritmo, grazie al perfetto connubio tra parola e movimento. Fare le guarattelle oggi significa riappropriarsi della vera anima della tradizione, che non è mai statica.

Ingresso ore 17.30; sipario ore 18.00. Costo del biglietto: 5 euro. Posti limitati e prenotazione consigliata al numero 324.610.3258 (10-12.30 / 16-19).

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori