Notizie
Cerca
La rassegna
14 Ottobre 2024 - 14:47
La locandina dell'evento
Dettagli evento
Data di inizio 16.10.2024 - 17:00
Data di fine 16.10.2024 - 20:00
Località
Tipologia
Prende il via mercoledì, 16 ottobre, alle ore 17,00, nella Sala convegni ex Ospedale Vecchio – Padiglione SS.mo Crocifisso (1° piano), il secondo ciclo della rassegna "Risorgimento sullo Ionio", organizzata dal Comitato provinciale di Taranto dell'Istituto per la storia del Risorgimento italiano, realizzata con l'obiettivo di far conoscere e approfondire temi della storia del Risorgimento pugliese e, in particolare, di Taranto.
Il primo incontro avrà come tema "La Rivoluzione del 1799 a Taranto e in Puglia".
La rassegna
In programma da novembre a maggio 2025, nei suoi diversi appuntamenti a cadenza mensile la rassegna affronterà i diversi punti del Risorgimento che inizia con la Rivoluzione nel Regno di Napoli del 1799 che coinvolse anche la Puglia e, in particolare, la nostra città e si conclude con la Grande Guerra del 1918.
Anche per questo secondo ciclo, come accennato, gli incontri si terranno presso la Sala convegni del Padiglione “SS,mo Crocifisso” dell’ex Ospedale Vecchio, a conferma della sensibilità e dell’attenzione che il Dipartimento di Salute Mentale dell’ASL di Taranto, nella persona della dott.ssa Anna Cristina Dellarosa, riserva in favore della comunità cittadina per le iniziative culturali.
Il primo appuntamento
Durante il primo appuntamento su “La Rivoluzione del 1799 a Taranto e in Puglia", relazionerà Bianca Tragni: la nota studiosa del Risorgimento pugliese tratterà del contributo che le città pugliesi offrirono al movimento di speranza che animò l’intero Sud per affrancarsi, sull’esempio recente francese, dalla monarchia ed entrare nella modernità.
Di Altamura, città martire della Rivoluzione del 1799, già docente, saggista, e giornalista, Bianca Tragni è corrispondente per la Puglia dell'associazione francese di studi storici "Souvenir Napoléonien" ed è stata insignita quest’anno del Premio giornalistico Michele Campione "50 anni di professione". Ha curato, nel 2010, la pubblicazione del volume “Il Risorgimento in Puglia: 1799-1861 per il Comitato pugliese per il 150º anniversario dell'Unità d'Italia; ha pubblicato nel 2011 il volume “I nostri eroi. Breve manuale di storia del Risorgimento in Puglia”; l’ultima fatica di quest’anno si intitola “Le sciagurate regine di Napoli”.
Introdurrà i lavori e presenterà la relatrice Francesco Guida, direttore del Comitato provinciale di Taranto per l'Istituto per la storia del Risorgimento italiano.
L’ingresso alle conferenze sarà libero. Inoltre, sarà possibile seguirle successivamente attraverso il canale Youtube dell’Istituto per la Storia del Risorgimento.
I prossimi incontri
13 novembre: L’arretratezza economica della Terra d’Otranto e la gestione borbonica, relatrice prof.ssa Claudia Sunna, (l’Università del Salento-Lecce);
18 dicembre: Il Regno delle Due Sicilie tra realtà e invenzione, relatore prof. Andrea Mammone (Università La Sapienza-Roma),
15 gennaio: Il ruolo degli anarchici pugliesi nel panorama politico europeo: Giuseppe Fanelli e Carlo Cafiero, relatore dott. Valerio Lisi (Comitato ISRI Taranto);
19 febbraio: Sovversivi del Risorgimento: Pierre Joseph Briot, Filippo Buonarroti, Ciro Annicchiarico (Papa Giru), relatore prof. Francesco Mastroberti (Università di Bari).
12 marzo: Garibaldi e il Sud: Speranze e delusioni, relatore dott. Marco Pizzo (Vicedirettore del Museo Centrale del Risorgimento-Roma).
16 aprile: Il Decennio francese a Taranto: sviluppo o recessione?, relatore prof. Stefano Vinci (Università degli Studi di Bari-Dip. Taranto);
14 maggio: Cavour nel 1860. Il Mezzogiorno nell’Unificazione nazionale, relatore prof. Carmine Pinto (Università degli Studi di Salerno).
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA