Cerca

Cerca

arte

"Ritratti Incompiuti": i dipinti di Vito Marzo in mostra a Martina Franca

L'allestimento sarà ospitato nelle sale D’Avalos di Palazzo Ducale

"Ritratti incompiuti": una delle opere di Vito Marzo

"Ritratti incompiuti": una delle opere di Vito Marzo

Dettagli evento

Sarà inaugurata giovedì, 5 settembre, alle ore 18,00 e potrà essere visitata fino al 20 “Ritratti Incompiuti”, la mostra di Vito Marzo allestita nelle sale D’Avalos di Palazzo Ducale a Martina Franca, nella provincia di Taranto, realizzata con il patrocinio del Comune di Martina Franca, Assessorato alle Attività Culturali e allo Spettacolo.

Vito Marzo

La mostra

“Ritratti Incompiuti” è un’esposizione di dipinti attraverso i quali Vito Marzo intende mettere al centro la figura della donnaLe opere, tutte realizzate su carta da imballaggio, sono caratterizzate da colori ad acquerello che prendono vita e assumono una forza comunicativa straordinaria. Ne viene fuori un risultato artistico estremamente originale.

Sguardi enigmatici, sfuggenti, nascosti, sono la cifra che caratterizza i lavori del pittore tarantino che nell’intensità del tratto, nella sua autenticità, cerca di dare un’immagine e un senso all’impermanente.

Vito Marzo a lavoro

Vito Marzo

Filosofo dedito alla pittura da qualche anno, Vito Marzo pone al centro della sua ricerca artistica la figura femminile, interpretata come emblema di un inafferrabile divenire.

«Un ritratto non è mai “compiuto” (di qui il titolo della mostra) poiché non si può fissare il continuo evolvere delle espressioni nel tempo - scrive l’autore - Piuttosto, è un tentativo di sospendere questo tempo, cercando l’essenza che si cela dietro i tratti del volto raffigurato. Più che un rappresentare, è quindi un interrogarsi su ciò che è oltre l’immagine dipinta».

Le figure femminili nelle opere di Marzo incorporano questi interrogativi sulla natura dell’identità nel tempo.

Marzo è nato nel 1957 e ha al suo attivo numerose mostre personali e la partecipazione a collettive di rilevanza nazionale e internazionale (Milano, Barcellona, Lugano...). Vive e lavora a Martina Franca.

L’ingresso è libero.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori