Cerca
SICUREZZA E COMUNITA’
18 Marzo 2024 - 16:29
Non tutti sanno che a Taranto, nella contrada di Talsano, da pochi giorni, è in servizio permanente effettivo un’ambulanza veterinaria, nuova, efficiente, omologata, perfetta per qualsiasi tipo di intervento sul territorio provinciale (ed anche regionale). L’ambulanza superaccessoriata fa parte della dotazione di veicoli omologati dell’ENDAS Dipartimento Sicurezza Cinofili diretto magistralmente dal Direttore Tecnico Nazionale, Arcangelo Caressa, assistito da un’equipe esperta di tecnici. Occorre sottolineare come a bordo dell’ambulanza veterinaria, poi, fa servizio, sempre, un veterinario.
Abbiamo avuto modo di visitare la struttura dell’Endas ubicata a Talsano: 3 unità mobili attrezzatissime, un ufficio spartano ma ordinato ed efficiente, un grande campo prova di addestramento per i cani da salvamento e di ricerca.
Ma parliamo un po' di Endas, l’Ente di promozione sociale riconosciuto dal CONI e che ha come Presidente Nazionale Paolo Serapiglia, che dispone appunto di un “Dipartimento Sicurezza” formato da specialisti della security e della cinofilia. In questo Dipartimento Sicurezza, che a Taranto rappresenta davvero un fiore all’occhiello, vengono formati ed aggiornati gli operatori cinofili, che poi saranno messi all’opera nelle strade, nei punti sensibili della città, nei luoghi più affollati che frequentiamo tranquillamente ogni giorno, durante importanti eventi.
Il settore della Cinofilia (o per meglio dire della Cinotecnica) lavora ogni giorno per preparare attraverso lo sport sia i cani che i conduttori specializzati in tecniche di sicurezza. Per questo, in ottemperanza al D.M. 269/2010, viene dato sempre più risalto al tipo ed alla qualità della formazione che gli operatori di sicurezza devono obbligatoriamente acquisire. La sede di Taranto Talsano, poi, può vantare la presenza di un Direttore Tecnico Nazionale come il Maestro Arcangelo Caressa che abbiamo intervistato.
I programmi Endas del Dipartimento Sicurezza Cinofili trovano sbocco in un network di professionisti al servizio di Enti, Istituzioni e Forze di polizia per un impiego sul campo. Attraverso la disciplina sportiva, ENDAS contribuisce a costruire gli operatori cinofili del domani: da un lato cani gestiti con la massima cura e con grandi motivazioni, dall’altro operatori qualificati attraverso tecniche sempre aggiornate, con standard di polizia europei ed americani.
Occorre, infine sottolineare come il più fedele amico dell’uomo, il cane, rappresenti una risorsa sempre più apprezzata ed impiegata per la nostra sicurezza.
Attraverso una rigorosa disciplina sportiva, ed una successiva applicazione urbana, uomini e cani, insieme, si occupano di tutelare beni e persone con mansioni di alta specializzazione: impieghi antiterrorismo, servizi di vigilanza, accanto ai nostri militari in zone a rischio, servizi nell’ordine pubblico, nella ricerca di persone in eventi catastrofici, nella ricerca di sostanze.
ENDAS Dipartimento Sicurezza Cinofili. Pronto intervento 327 86 26 039
I più letti
Video del giorno
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA