Cerca

Cerca

Boxe

Il trionfo di Patronella

Nuovo campione italiano Youth

Cristian Patronella

Cristian Patronella

Il giovane  pugile Cristian Patronella, grottagliese classe 2006, che si allena con l'Antonaci Boxing Team di Grottaglie, gruppo sportivo riconducibile alla A.P.S. “New Olympic Sport” e tesserato presso la Federazione Pugilistica  con l’associazione “Vivere Solidali” del  Team “Cupri” ha conseguito il titolo italiano categoria YOUTH per la categoria di 48 Kg, vincendo i relativi Campionati Italiano tenutisi a Loreto dal 18 al 24 novembre 2024.

Patronella, pugile mancino, che nella sua carriera ha uno score di 24 match disputati (di cui 17 vittorie – 3 sconfitte – 4 pareggi)  ha battuto in finale il pugile laziale Pietro Berti, dopo un incontro tiratissimo nel quale il primo round era andato a favore del pugile laziale, con un netto 5 a 0; Patronella è riuscito nel secondo e nel terzo round (nei campionati dilettanti Youth il match si articola in  tre round da 3 minuti l’uno)  a ribaltare l’ esito del match, assestando colpi precisi e forti,  “incrociando” con il suo sinistro i colpi dell’avversario, e vincendo la finale dei campionati italiani.

Patronella era seguito all’angolo dal suo maestro e mentore, Federico Antonaci, ex pugile in ambito nazionale nonché promotore dell’omonimo gruppo sportivo di riferimento, che già quest’anno, nel  mese di aprile, in quel di Chianciano Terme,  aveva portato sul podio d’Italia un altro giovane pugile grottagliese di anni 14, Roberto Miglietta; quest’ultimo  aveva  vinto i campionati italiani  categoria Schoolboy di 67 Kg, accedendo di diritto alla nazionale italiana di pugilato ed ai relativi  campionati europei tenutisi in Bosnia, durante i quali perdeva  il match con l’attuale campione europeo.

Entrambi i pugili della scuderia Antonaci Boxing Team si allenano presso la palestra della scuola media Don Sturzo di Grottaglie e la loro costanza negli allenamenti, nonché l’ impegno ed il metodo utilizzato, unito alla disciplina, sia  in ambito scolastico che  sportivo,  non possono che essere da esempio per i giovani della loro età.

Patronella dichiara: "Sono felicissimo per questo traguardo raggiunto, frutto di enormi sacrifici, sono tre mesi che mi alleno due volte al giorno in modo costante e senza soluzione di continuità. La dieta poi… estenuante… dopo aver vinto la finale non vi nego di aver preso d’assalto una paninoteca….. faccio pugilato da circa due anni e ho raggiunto questo traguardo grazie ai maestri Federico Antonaci e Salvatore Cupri, che hanno creduto in me incoraggiandomi,  anche quando forse neanche io ci credevo. Continuerò ad allenarmi in palestra con i miei compagni, in modo costante e con umiltà, in vista di una chiamata per  i campionati europei di categoria…. E poi si vedrà”.

Aggiunge Antonaci: "Mi sono emozionato, il lavoro serio…. da parte mia e dei miei collaboratori…  da sempre i suoi risultati…. Il maestro Cupri poi… è il nostro “faro”…..Cristian è stato bravissimo a ribaltare il match che inizialmente aveva preso una brutta piega… “. Se penso all’impegno che ci mettiamo ed ai sacrifici che questi ragazzi fanno nell’età adolescenziale, rinunciando alle uscite con gli amici o ad una pizza il sabato sera, per allenarsi e seguire una dieta equilibrata… credo siano solo da apprezzare… e poi alla fine i risultati arrivano sempre. Ora è il momento di festeggiare…. così come abbiamo già fatto ad aprile 2024, con Roberto Miglietta; Grottaglie quest’anno ha due campioni italiani nel pugilato. Noi continuiamo ad allenarci con umiltà nella palestra della scuola media Don Sturzo, a tal proposito ringrazio  l’amministrazione comunale e soprattutto i docenti e la dirigente scolastica di quel plesso, Dott.ssa Corigliano, per la disponibilità dimostrata nel risolvere alcune criticità, ma credo sia arrivato il momento, visti i risultati conseguiti,  di ambire ad una location più adeguata per promuovere questa disciplina, magari con l’aiuto del sindaco e  dell’amministrazione grottagliese".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori