Cerca

Cerca

SPECIALE Formazione

Il modello Plateja tra scuola, competenze e lavoro

L’Istituto punta su formazione applicata e mobilità per guidare gli studenti verso una professione

Speciale Formazione

Studiare all'Istituto Plateja significa vivere esperienze oltre l’aula.

All’Istituto Scolastico Paritario Plateja crediamo che la scuola non sia solo un luogo di apprendimento, ma un laboratorio di vita, dove crescere, scoprire e costruire il proprio futuro. Per l’anno scolastico 2025/2026 offriamo ai nostri studenti un percorso ricco di opportunità, innovazione e aperture internazionali.

Il nostro Istituto propone quattro indirizzi di studio pensati per soddisfare talenti e aspirazioni diverse:

• Liceo Scientifico Sportivo: per chi ama la logica, la matematica e le scienze ma sogna anche un futuro nel mondo dello sport;

• Istituto Tecnico Tecnologico: per chi vuole specializzarsi nel mondo del digitale;

• Istituto Tecnico Economico: per chi sogna una carriera nel management, nel turismo o nel marketing;

• Istituto Professionale dei servizi per la sanità e assistenza sociale: per chi desidera mettersi al servizio delle persone con professionalità e competenza.

Studiare al Plateja significa vivere esperienze oltre l’aula. Grazie ai nostri progetti PCTO, i ragazzi parteciperanno a stage qualificati in Italia a Rimini, Treviso e Milano, entrando in contatto diretto con realtà lavorative di livello e, quest’anno anche negli Usa, a Miami. Con entusiasmo ed orgoglio siamo felici di offrire ai nostri studenti l’opportunità di volare Oltreoceano e mettersi in gioco in un’azienda americana. In più, potranno sperimentare l’uso delle tecnologie più innovative in laboratori innovativi che saranno installati nell’istituto Plateja grazie all’avviso pubblico dei fondi strutturali Europei - POC scuola 2014-2020.

L’istituto Plateja è stata l’unica scuola paritaria in Puglia ad essersi aggiudicata tale finanziamento.

E per chi ama guardare lontano? I nostri studenti partiranno in Erasmus, vivendo un’esperienza unica di multilinguismo, crescita personale e incontro tra culture.

Al Plateja la formazione non si ferma mai: durante l’estate, i nostri iscritti hanno potuto partecipare gratuitamente a corsi finanziati con il PON Estate a scuola: corso assistente bagnante; vela; inglese con docente madrelingua, esperienze che uniscono sport, sicurezza, divertimento e competenze utili per la vita. Durante l’anno scolastico saranno attivati anche corsi di Digital Skills e Intelligenza Artificiale, laboratori STEM di robotica e scienze, un corso di teatro per sviluppare creatività, espressività e soft skills. Per gli studenti del settore Socio-sanitario è in arrivo un laboratorio speciale che unisce assistenza alla persona e nuove tecnologie: un ponte tra professionalità e futuro.

Perché scegliere Plateja?

Perché qui gli studenti non solo imparano, ma vivono esperienze che li preparano al mondo che verrà. Una scuola che cresce con loro, che li accompagna dentro e fuori dall’aula, in Italia e all’estero, unendo formazione, innovazione e passione, quella che il nostro giovane team di docenti trasmette con metodologie didattiche innovative e coinvolgenti come l’uso dell’Intelligenza artificiale e della gamification per imparare “giocando”.

I materiali didattici sono inclusi nella retta scolastica e messi a disposizione direttamente dalla scuola. Le nostre classi hanno un numero equilibrato di studenti per garantire un apprendimento di qualità e un confronto più diretto con il docente: la nostra filosofia, infatti, predilige la valorizzazione di ogni singola personalità e attitudine, che consenta di sviluppare competenze e non imparare solo nozioni e formule. Anche per questo, in ogni classe, docenti di sostegno qualificati affiancano i colleghi curriculari dando supporto a tutti gli studenti e non solo a quelli con Disturbi di apprendimento, un approccio veramente inclusivo che abbatte le barriere tra i ragazzi ed evita etichette scomode.

La forza del nostro Istituto è anche la flessibilità nella frequenza: corsi pomeridiani per studenti lavoratori e corsi online per gli studenti atleti che possono, quindi, conseguire il diploma senza rinunciare alle loro attività. La segreteria è aperta dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 16:30 e il sabato dalle 9:00 alle 13:30 per fornire informazioni e supporto nell’iscrizione.

Le iscrizioni per l’anno scolastico 2026/2027 sono aperte fino al 14 febbraio 2026 anche con la procedura online dal sito web.

Vuoi scoprire tutto ciò che ruota intorno al mondo della formazione e dell’aggiornamento professionale? Clicca qui per esplorare la sezione “Speciale Formazione” con approfondimenti, analisi, storie ed esperienze dedicate a scuola, università e lavoro.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori